Circolo Culturale Sardegna

DI MONZA - CONCOREZZO - VIMERCATE (Monza e Brianza) - TEL. 3389504767 - FAX 039-2845326

                  

   FESTA SARDA 2014    INIZIATIVE IN CORSO NEWS 2013         INIZIATIVE IN CORSO 2014

IL CIRCOLO CULTURALE SARDEGNA

 AUGURA FELICE ANNO NUOVO 2014

E BUONA PASQUA 2014

 A PAPA FRANCESCO - A TUTTA LA CHIESA

E A TUTTI I SOCI ED AMICI DELLA SARDEGNA

Grande successo a Concorezzo (MB)  dell’incontro che ha fatto il punto sulle iniziative su Grazia Deledda nelle Scuole  e nella Società

 

GDNS1 - I RELATORI X GRAZIA DELEDDA A CONCOREZZO

Il Circolo "Sardegna" di Monza - Vimercate - Concorezzo,  con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro, della Provincia di Monza Brianza, del Comune di Concorezzo, della FASI – a Concorezzo (MB), presso l’Auditorium di Villa Zoia (Via Libertà 74), nella mattinata di domenica 4 maggio 2014, ha organizzato  una mattinata letteraria e di  festa sul tema “Grazia Deledda nelle Scuole. Un anno di grandi successi dopo la proposta del Circolo ‘Sardegna’  partita da Monza e dalla Brianza”. Hanno partecipato: l’ On. Elena Centemero (responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia); Giuliana Colombo (assessore all’Istruzione della Provincia di Monza Brianza); Francesco Dettori (docente di letteratura italiana); Paolo Pulina (giornalista pubblicista, dell’Esecutivo nazionale FASI). Assenti giustificate: Serafina Mascia (presidente FASI); Patrizia De Socio (della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, MIUR), la quale ha inviato un promemoria sulle iniziative  Deleddiane  del MIUR.-Ministero Istruzione – Università – Ricerca.

GDNS1A IL SALUTO DEL SINDACO DI CONCOREZZO RICCARDO BORGONOVOGDNS5 L'ASSESSORE BORMIOLI GIORGIO RINGRAZIA IL CIRCOLO SARDEGNA

Il Sindaco uscente di Concorezzo,Dr. Riccardo Borgonovo,ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Concorezzo,assieme all’Assessore alla Sanità Dottor  Piergiorgio Bormioli.Entrambi hanno ringraziato il Circolo Sardegna,per le numerose iniziative di scambio culturale tra la Sardegna e la Brianza,che il Circolo Sardegna,svolge a Concorezzo e in Brianza,in particolare nel 2013 per  Grazia Deledda.

GDNS7 IL FOLTO PUBBLICO PRESENTE OTTIMO OKGDNS10 DIETRO  IL FOLTO PUBBLICO ENTUSIASTA ED APPLAUDENTEOK

Nota. Un anno e mezzo fa, per iniziativa del Circolo “Sardegna”, partiva da Monza l’ambizioso progetto di far conoscere in Brianza e in Lombardia la figura e le opere di Grazia Deledda, Nobel 1926 per la letteratura. Grazie all’on. Elena Centemero, parlamentare della Brianza,  la Commissione Cultura della Camera dei Deputati  ha approvato unitariamente la risoluzione n. 7.01066 del 19 dicembre 2012. Il Circolo “Sardegna” ha già realizzato ben 30 iniziative, oltre al  murales “Canne al vento” a Monza in Via Col di Lana 23. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha promosso altre 45 iniziative nelle scuole e nelle università di tutt’Italia. A Concorezzo si sono voluti  festeggiare questi successi e ricordare ancora l’unica donna italiana premio Nobel per la letteratura. Belli e appassionati gli interventi dei relatori,con gli applausi del numeroso pubblico presente in Auditorium.Presente anche il Pittore Muralista,Gian Pietro Bernardini,che ha realizzato il bel “Murales Canne al Vento” a Monza in via Col di Lana 23.

GDNS2 QUADRO DI BENEMERENZA AL CIRCOLO SARDEGNA DA ON.ELENA CENTEMERO

Molto commosso l’intervento dell’Onorevole Elena Centemero,reduce da 2 Giornate Deleddiane,svolte con le scuole a Nuoro,in collaborazione con l’ISRE e il MIUR,che a poi donato al Circolo Sardegna,un quadro ricordo sulle iniziative su Grazia Deledda nelle scuole.Durante le tre giornate della Festa Popolare Sarda di Concorezzo,del 20-21-22 Giugno,in villa Zoia,ci sarà l’occasione di presentare anche con gli audiovsivi,i lavori che i ragazzi hanno svolto nelle scuole,sulla figura di Grazia Deledda.Possiamo quindi  affermare con un pizzico di orgoglio,di essere riusciti a riportare l’attenzione su Grazia Deledda,che era stata quasi dimenticata e scomparsa dai libri di testo.

GDNS4 -LA POETESSA SARDA  OFELIA USAI LEGGE UNA POESIA PER GRAZIA DELEDDA

A conclusione della bella mattinata letteraria,la poetessa sarda Ofelia Usai di Gadoni,ha letto una bella poesia in omaggio a Grazia Deledda.Un suntuoso buffet tipico sardo di Galtellì (Nuoro),ha concluso la bella mattinata letteraria.Grazie a tutti quanti, relatori,comuni,associazioni e personalità della cultura che ci hanno aiutato in questa bella impresa.

 

 Ora,stiamo lavorando anche,per onorare un altro grande Poeta Sardo-Nuorese, Sebastiano Satta di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa 1914-2014.Abbiamo realizzato già tre iniziative,a Concorezzo con Paolo Pulina e Neria De Giovanni,ad Agrate Brianza,con la bella Mostra di Gian Pietro Bernardini,”La Sardegna dalla Civiltà Nuragica a Sebastiano Satta”,esposta nella prestigiosa sala mostre EXPO,della Cultura di Via Ferrario 53,nonché  a Villasanta -MB-nell’altra prestigiosa sala mostre di Villa Camperio,riscontrando un bel successo di pubblico in entrambe le 2 Città.Vorremo realizzare anche per lui tante belle cose per ricordarlo,con l’idea di realizzare anche un altro murales a Monza.Grazie per l’attenzione e cordiali saluti dal Consiglio Direttivo del Circolo Culturale Sardegna di Monza-Concorezzo - Info 3389504767 - 

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/nuova_pagina_9.htm 

www.circolosardegna.brianzaest.it 

 

 

UDIENZA DA PAPA FRANCESCO

DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA-CONCOREZZO –VIMERCATE,

CON 50 SOCI A ROMA IL 16 APRILE 2014

CIRCOLO SARDEGNA DAL PAPA (2)

E’ stata veramente una bella esperienza,quella del Circolo Sardegna,di Monza – Concorezzo-Vimercate,che sono stati ricevuti da Papa Francesco in udienza a Roma,con ben 50 soci guidati dal Vice Presidente Giovanni Ledda e dai consiglieri Laura Cogoni,Pilloni Mario e Tedoldi Lorenza.

CIRCOLO SARDEGNA DAL PAPA (2).3PILL

E’ stato veramente commovente,vedere dal vivo Francesco e ascoltare la sua voce da vicino,tra le migliaia di persone venute da tutto il mondo nella piazza della Basilica di San Pietro,la chiesa piu’ grande del mondo. Partire dalla Brianza,con tanto entusiasmo,ma anche con tanta fatica,tra viaggio e traffico,non è sempre facile.....ma ne è valsa la pena,perchè la soddisfazione è stata tanta.

CIRCOLO SARDEGNA DAL PAPA 4

Soci contenti e soddisfatti quindi,con l’unico cruccio di non aver potuto stare qualche giorno in piu dei 2 trascorsi a Roma,per visitare meglio,oltre alla Basilica,la Cappella Sistina,il Colosseo,la Fontana di Trevi e fare una passeggiata nei Fori Imperiali,tra le meraviglie della Città Eterna.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’iniziativa proposta dalla Commissione Femminile del Circolo Sardegna,ha avuto subito risposta dalla Prefettura della Città del Vaticano.....non speravamo tanto...viste le migliaia di richieste...e poi proprio nella settimana di Pasqua.....con la difficoltà a trovare l’albergo,per 50 persone,con il tutto quasi esaurito a Roma....ma alla fine ce l’abbiamo fatta ...grazie anche all’impegno delle donne.

CIRCOLO SARDEGNA DAL PAPA 16 APRILE 2016

Grazie Papa Francesco per averci ricevuto....e grazie alla Prefettura della Città del Vaticano che ci ha subito risposto concedendoci 50 biglietti per l’udienza di mercoledì 16 Aprile 2014...una data indimenticabile...che resterà per sempre nel cuore dei Soci del Circolo Culturale Sardegna di Monza.

CIRCOLO SARDEGNA DAL PAPA 16 APRILE 2016.2

Abbiamo quindi portato a Roma i Saluti dei 450 soci del Circolo Sardegna e di tanti amici della Brianza e della Sardegna.Auguriamo a Papa Francesco e a tutti,una Buona Santa Pasqua di Resurrezione,affidandoci anche alle sue preghiere,per dare un pò di serenità e sicurezza a quanti oggi soffrono per la precarietà del lavoro e si preoccupano per il futuro dei giovani.

ASSEMBLEA SOCI 13 MARZO 2014 RITAGLIATA OK

GRAZIE PER L’ATTENZIONE CON L’AUGURIO MIGLIORE, DA PARTE DEL DIRETTIVO, PER TUTTI I SOCI ED AMICI DELLA SARDEGNA DI:

BUONA PASQUA 2014

INFO:3389504767  www.circolosardegna.brianzaest.it

 

E VI INVITA ALLE PROSSIME INIZIATIVE 2014

BUONGIORNO

COMUNICHIAMO  

1- I PROSSIMI APPUNTAMENTI DOPO GLI INCONTRI

POSITIVI CON IL COMUNE DI AGRATE E VILLASANTA E CONCOREZZO

E IL CORSO HACCP PER GLI ADDETTI IN CUCINA ALLE FESTE SARDE

VESTIRSI E SFILARE CE LO COMUNICHINO TELEFONANDOCI AL N. 3389504767

      PRESSO SALONE GRAZIA DELEDDA- MONZA IN VIA CORREGGIO 59 – CASA DEL VOLONTARIATO

 

4- IL 16 MARZO DOMENICA ORE 15 CONFERENZA SU SEBASTIANO SATTA A CONCOREZZO

     SALA DI RAPPR. PIAZZA DELLA PACE CON NERIA DE GIOVANNI – E PAOLO PULINA E F. DETTORI

5-  DOMENICA 23 MARZO A MILANO ESECUTIVO NAZIONALE DELLA FASI CON TUTI I CIRCOLI.

 
 

         “LA SARDEGNA DALLA CIVILTA’ NURAGICA A SEBASTIANO SATTA” – BIBL. VIA FERRARIO

8- DAL 11 AL 13 APRILE FIERA MERCATO CON LA SARDEGNA VILLASANTA P.ZA GERVASONI

9 -  DOM.13 APRILE - INAUGURAZIONE MOSTRA DI G. BERNARDINI A VILLASANTA VILLA CAMPERIO ORE 11

PUNTO 10- APRILE MAGGIO EVENTUALE GITA A ROMA CON UDIENZA CON PAPA FRANCESCO

A CARICO DEI SOCI PARTECIPANTI – APERTA A TUTTI SOCI – CON VIAGGIO IN TRENO 

          CON EVENTUALE MOSTRA SUL PANE DELLA SARDEGNA – E SPETTACOLO GRUPPO FOLK SARDO

12- FINE GIUGNO EVENTUALE GITA A BUSSETTO OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI E VISITA DI PARMA E DINTORNI

PER I SOCI NEI SEGUENTI VILLAGGI E HOTEL—CALA GINEPRO OROSEI SCONTO AI SOCI DEL 20%

VILLAGGIO GOLFO DELL’ASINARA PLATAMONA CON VILINO X 2 O 4 – PRIVATO SUL MARE A 35 EURO AL

GIORNO IN MEZZA PENSIONE – AD AGOSTO A 40 EURO IN MEZZA PENSIONE A TESTA CON VILLINO.

ALTRI SCONTI PER I SOCI ALL’HOTEL MEZZALUNA DI CARLOFORTE E AL VELMARI’ DI ALGHERO FERTILIA.

 

14-  AI PRIMI DI SETTEMBRE – GITA SOCIALE IN SARDEGNA CON SOGGIORNO ALL’HOTEL CALA GINEPRO OROSEI

       A 50 EURO AL GIORNO IN MEZZA PENSIONE – COMPRESI OMBRELLONE E LETTINI IN SPIAGGIA + ANIMAZIONE

       20-21 SETTEMBRE FIERA MERCATO A VIMERCATE IN PIAZZA ROMA CON PRODOTTI SARDI E FOLKLORE

15-  PRIMI DI OTTOBRE SARDEGNA IN PIAZZA A MONZA – CENTRO – CON PRODOTTI SARDI E FOLKLORE

        CON EVENTUALE REALIZZAZIONE DI UN ALTRO MURALES PER SEBASTIANO SATTA E PAOLO MANTEGAZZA.

16 –PRIMI  NOVEMBRE – FIERA MERCATO SARDEGNA IN PIAZZA A VIMERCATE – + SPETTACOLO FOLK SARDO ‘'?

17 - IL 25 NOVEMBRE MARTEDI’ –ORE 21 - GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FEMMINICIDIO - A MONZA

SALA GRAZIA DELEDDA ORGANIZZEREMO UN READING CONCERTO-CONFERENZA CON LAURA PISANO

IN COLLABORAZIONE CON LA COMMISSIONE FEMMINILE DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA- PARTECIPATE!..

18- IL 10 DICEMBRE A CONCOREZZO ORGANIZZEREMO UNA CONFERENZA PER RICORDARE ELEONORA

D’ARBOREA E TEODOLINDA DUE REGINE DEGNE DI ESSERE RICORDATE NELLA GIORNATA DEI NOBEL

IN QUANTO VORREMO CHE IL 10 DICEMBRE FOSSE PROCLAMATA LA GIORNATA DELLA LETTERATURA.

19-   ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI  VENERDI’19  DICEMBRE A MONZA SALA GRAZIA DELEDDA CDV.

ALTRI  CONTATTI PER FIERE MERCATO SARDEGNA ANCHE A MUGGIO’- CERNUSCO E VIMERCATE

VEDREMO GLI SVILUPPI. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E CORDIALI SALUTI A TUTTI.......

E BUON LAVORO!........

Salvatore Carta – 3389504767

INAUGURATA CON SUCCESSO A VILLASANTA -MB-

 LA MOSTRA IN OMAGGIO AL GRANDE POETA SARDO SEBASTIANO SATTA

 

1 2 INAUG. MOSTRA SATTA VILLASANTA

E’ sempre una bella soddisfazione inaugurare una mostra in omaggio ad un grande poeta sardo come Sebastiano Satta,soprattutto se la cittadinanza risponde bene e accorre numerosa,come è successo a Villasanta in provincia di Monza – Brianza,Domenica 13 Aprile 2014.Ha tagliato il nastro inaugurale,l’Assessore alla Cultura,Massimo Maria Casiraghi,con l’Onorevole Elena Centemero,parlamentare della Brianza,membro della Commissione Cultura della Camera e Socia attiva del Circolo Sardegna di Monza – Concorezzo- Vimercate,che ha organizzato la mostra itinerante,dopo la conferenza di Concorezzo e il successo della Mostra e della Festa Sarda in piazza dello scorso Marzo,a Vimercate e ad Agrate Brianza,con una grande promozione dei prodotti della Sardegna e del Folklore.

1 4 IN.MOSTRA SATTA A VILLASANTA CON ASS. CASIRAGHI

Dopo il taglio del nastro ha preso la parola il presidente del Circolo Sardegna,Salvatore Carta,ringraziando i soci e la numerosa Cittadinanza presente,nonchè il Comune di Villasanta,per aver concesso la prestigiosa sala Mostre”Rosanna Lissoni” di Villa Camperio,dove sono state allestite, in tre grandi stanze quasi 100 opere del Pittore – scultore- Muralista,Gian Pietro Bernardini di Villamassargia (CA), sul tema: “La Sardegna, dalla Civiltà Nuragica a Sebastiano Satta,realizzate con la tecnica del murales su tela.

1 5 IN.MOSTRA SATTA A VILLASANTA   ASS PILL

Ha preso poi la parola l’Assessore alla Cultura del Comune di Villasanta Massimo Maria Casiraghi,che si è detto entusiasta delle belle opere esposte,complimentandosi con il Pittore Bernardini e con il Circolo Sardegna,per la bella iniziativa culturale in omaggio al Poeta Sebastiano Satta,nel centenario della sua scomparsa 1914 – 2014.

1 13 MENHIR CON BERNARDINI E S.CARTA

L’Onorevole Elena Centemero poi si è complimentata con il Circolo Sardegna,per le belle iniziative che organizza in Brianza,per divulgare la cultura e le tradizioni popolari della Sardegna,citando le ben 30 iniziative svolte nel 2013 per rendere omaggio a Grazia Deledda,per i Cento anni della sua poderosa opera “Canne al Vento”,che contribuì a farle riconoscere dall’Accademia Svedese, il Premio Nobel per la Letteratura nel 1926.Dalla spinta del Circolo Sardegna e con la risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei Deputati,con Lei,prima firmataria,ha detto l’On. Centemero,ne è scaturito un progetto del MIUR,per far conoscere la figura e le opere di Grazia Deledda nelle scuole,con ben 45 iniziative,sia nelle scuole e università d’Italia,svolte con grande  entusiasmo dagli studenti.

Domenica 4 maggio alle ore 11 nell’Auditorium di Villa Zoia a Concorezzo,terremo un incontro per illustrare i risultati di questo ambizioso progetto realizzato con successo anche nelle scuole, per rendere omaggio all’unica donna italiana ad aver avuto il Premio Nobel per la letteratura...Siete tutti invitati a questa mattinata letteraria e di Festa...con buffet Sardo!.

1 23 IL GRUPPO FOLK ICHNOS CON ASSESSORE CULTURA CASIRAGHI

I balli sardi del Gruppo Folk “ Ichnos”,guidati dal Maestro Gonario Ultei di Mamoiada,hanno concluso poi i due giorni di Festa nella Piazza Monsignor Gervasoni,con la Mostra- Vendita dei Prodotti Sardi a cura  de su Coili di Milano,affiancato da scivolo gonfiabile e giochi per i bambini,molto graditi dalla Cittadinanza,che ha tributato molti applausi al Gruppo folk Sardo

1 28 PERGAMENE RICORDO AL COMUNE DI VILLASANTA E ASSESSORE1 29 IL GRUPPO FOLK ICHNOS ALLA MOSTRA DI S. SATTA A VILLASANTA1 15 PRODOTTI SARDI A VILLASANTA CON SU COILI

Il Circolo Sardegna poi per ringraziare il Comune di Villasanta ed in particolare l’Assessore alla Cultura Casiraghi ha consegnato 2 pergamene di Benemerenza a ricordo dell’iniziativa di scambio culturale e d’Amicizia,tra la Sardegna e Villasanta.La Mostra resterà aperta tutti i giorni,sino a sabato 19 Aprile e potrà essere visitata dalla Cittadinanza,dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle ore 19,con Ingresso libero e gratuito.In occasione di questa settimana di festa e d’amicizia tra la Brianza e la Sardegna,sono state estese anche ai cittadini di Villasanta,le convenzioni,con sconti in villaggi e hotel,per chi volesse trascorrere una vacanza in Sardegna.Migliaia di depliant sono andati a ruba.Tutti vogliono andare in Sardegna e trascorrervi una bella vacanza,nel mare smeraldo,ma anche all’interno.

Grazie per l’Attenzione e Cordiali saluti dal Direttivo e Soci del Circolo Culturale Sardegna di  Monza – Concorezzo-Vimercate – Info: 3389504767  www.circolosardegna.brianzaest.it

 

INAUGURATA AD AGRATE BRIANZA

LA MOSTRA ITINERANTE DEL

CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA

 DALLA CIVILTA' NURAGICA A SEBASTIANO SATTA

AGRATE MOSTRA X SEBSTIANO SATTA PRESENTAZIONE

E’ sempre una bella emozione e soddisfazione celebrare un grande poeta sardo-nuorese come Sebastiano Satta,inaugurando una mostra itinerante in suo onore,nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della sua scomparsa 1914-2014,già iniziate in grande stile da Paolo Pulina e da Neria De Giovanni,lo scorso 15 e 16 Marzo a Pavia e a Concorezzo.

Ricordarlo poi in una meravigliosa Sala Mostre,come quella EXPO della Cittadella della Cultura di Agrate Brianza,architettonicamente perfetta,realizzata nella ex Villa Cornelliana,ti riempie il cuore di gioia e pensi che ne è valsa la pena,anche se dopo aver distribuito ben cinquemila pieghevoli è arrivata poca gente,nel pomeriggio di sabato 5 Aprile alle ore 16.

AGRATE INAUGURAZIONE MOSTRA A SEBASTIANO SATTA RIT

Ha tagliato il Nastro inaugurale l’Assessore alla Cultura del Comune di Agrate Brianza,la Dr,ssa Patrizia Beretta,assieme all’Assessore al Commercio e ha ringraziato il Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo – Vimercate,per questa bella iniziativa,inserita nei tre giorni di festa e d’amicizia,con la Fiera Mercato e la cucina tipica della Sardegna,svoltesi il 28-29-30 Marzo 2014,con stand Sardi,nella Piazza S. Eusebio,sempre ad Agrate Brianza,.....con un grande successo di pubblico e i balli sardi in piazza con il Gruppo Folk Ichnos,formato da Emigrati Sardi della Brianza. Tanto che l’Amministrazione Comunale,ci ha chiesto di ripetere l’iniziativa Gastronomico-Culturale,nei primi 2 week end di Luglio al Parco Aldo Moro di Agrate Brianza,con cucina tipica sarda.

AGRATE CIVILTA' NURAGICA - BRONZETTO DI G.P. BERNARDINIAGRATE OPERA DI G.P. BERNARDINI OMAGGIO A SEBASTIANO SATTA

La mostra itinerante “LA SARDEGNA DALLA CIVILTA’ NURAGICA A SEBASTIANO SATTA”composta da 20 quadri in formato 70x100 circa,realizzata dall’ecclettico,pittore-scultore-muralista,Gian Pietro Bernardini (il Muralista che ha realizzato il bel Murales a Grazia Deledda in Via Col di Lana 23 a Monza,nel 2013),di Villamassargia (CA),realizzati con la tecnica del Murales su tela,comprende anche alcune opere su Grazia Deledda e la Civiltà Nuragica,oltre ai quadri in omaggio al Poeta Sebastiano Satta.

AGRATE MOSTRA X SEBSTIANO SATTA PERGAMENA RICORDO AL COMUNE E ASSESSORIAGRATE MONZA  IL PITTORE BERNARDINI E SONIA MADESANI DELEDDA.

Altri 20 quadri fotografici 50x70 raffiguravano il paese Deleddiano di Galtellì ed i luoghi dove Grazia Deledda ha ambientato la sua poderosa opera con cui vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, “CANNE AL VENTO”,attribuitoli dall’Accademia Svedese.

All’inaugurazione della mostra ha partecipato anche la moglie del nipote di Grazia Deledda,Sonia Ramos,Madesani Deledda,residente a Monza,con i suoi figli Edoardo e Grazia Madesani Deledda,pronipoti della scrittrice sarda-internazionale G.Deledda.

A ricordo della bella iniziativa Culturale e d’Amicizia – tra la Brianza e la Sardegna,il  presidente del Circolo Sardegna,Salvatore Carta,ha donato una pergamena della benemerenza al Comune di Agrate Brianza e all’Assessore alla cultura Patrizia Beretta,

nonchè al pittore sardo Gian Pietro Bernardini,ringraziandoli per la collaborazione.

AGRATE TESSITRICI FILI D'OROAGRATE MEMBRI DIRETTIVO PILLONI E FERRARO

La Mostra itinerante è stata realizzata,con il Patrocinio della Regione Sardegna Assessorato al Lavoro,della Provincia di Monza e Brianza,dal Comune di Agrate Brianza e della FASI.

Dopo Agrate dove resterà esposta dal 5 al 12 Aprile,sarà inaugurata a Villasanta Domenica 13 Aprile alle ore 11,nella prestigiosa sala mostre di Villa Camperio e vi resterà sino al 19 Aprile,nell’ambito anche di 2 giorni di Scambio Culturale e d’Amicizia,”La Sardegna a Villasanta,con un mercatino Regionale della Sardegna  in Piazza Monsignor Gervasoni,sabato 12 e Domenica 13 Aprile,con spettacolo Folk Sardo e Balli sardi con il Gruppo folk Ichnos,oltre a scivolo gonfiabile,zucchero filato e giochi per i bambini....e dopo..

abbiamo chiesto di esporla a Vimercate,a Monza,ad Arcore,a Muggio’,a Cernusco S.N.ecc

concludendo la mostra con un altro murales in omaggio a Sebastiano Satta a Monza.....

DULCIS IN FUNDO IL 16 APRILE ALLE ORE 10,30 SAREMO IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO A ROMA COME CIRCOLO CULTURALE SARDEGNA DI MONZA-CONCOREZZO- VIMERCATE.GRAZIE!

AGRATE OPERA DI G.P. BERNARDINI OMAGGIO A SEBASTIANO SATTAMOSTRA SATTA AGRATE LOCANDINA

SEBASTIANO SATTA – LA BIOGRAFIA E LE POESIE

Sebastiano Satta è uno dei migliori poeti della Sardegna di tutti i tempi. Avvocato e giornalista, ha scritto apprezzatissimi versi in lingua sarda e italiana. Nasce a Nuoro nel 1867. Svolge il servizio militare a Bologna e conosce l'opera poetica di Giosuè Carducci. Studia giurisprudenza a Sassari. Laureatosi, esercita la professione forense, distinguendosi per le profonde competenze e per l'eloquenza elegante. Sono  particolarmente importanti i  Versi ribelli, raccolta di poesie con la quale esordisce nel 1893. L'ode Primo Maggio è del 1896; i Canti barbaricini del 1910. I Canti del Salto e della Tanca vengono pubblicati postumi nel 1924.
Le poesie di Sebastiano Satta scaturiscono da una profonda umanità. Ama la Barbagia, terra natale, rude e bellissima al tempo stesso, apprezzandone ogni suo aspetto, anche quelli più foschi. Impegnato su tematiche sociali, Satta non nasconde di nutrire sentimenti di simpatia e rispetto per la folta schiera di banditi che, per sfuggire alla cattura, si davano alla macchia. Secondo il poeta nuorese, i banditi altro non erano che degli uomini divenuti simili ad animali randagi, che manifestavano con le loro gesta fuorilegge una barbarica ribellione a un ordine sociale ingiusto e inaccettabile. La poesia sattiana mette dunque in luce tutta la tragedia della sfortunata Sardegna, immortalata come madre-prefica: "madre in bende nere che sta grande e fiera in un pensier di morte". Colpito da paralisi, il poeta vive gli ultimi sei anni in dolorosa immobilità, morendo a Nuoro, nel 1914, a soli 47 anni. http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=20123&v=2&c=2680&c1=2734&visb&t=1

*****  ***   *****

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti dal Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo- Vimercate....e prossimamente anche di Agrate Brianza......

Info:3389504767 www.circolosardegna.brianzaest.it

 

 

LA BANDIERA DELLA SARDEGNA SVENTOLA AD AGRATE BRIANZA - SUCCESSO DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI E DEL FOLKLORE DELLA SARDEGNA

SARDEGNA AD AGRATE 2014002SARDEGNA AD AGRATE 2014007

E’ sempre una bella soddisfazione vedere il gradimento della Sardegna nelle cittadine operose della Brianza,come è successo ad Agrate Brianza con la bella Manifestazione di Piazza Sant’Eusebio dal 28 al 30 marzo 2014,con la mostra vendita dei prodotti alimentari della Sardegna,conclusasi con i balli sardi del Gruppo Folk Ichnos domenica 30 marzo.

Tanta la cittadinanza che si è riversata nella cittadina brianzola per acquistare le delizzie della Sardegna,o per gustare su porceddu,ovvero il maialetto arrosto, o la grigliata mista di carne cucinata ad hoc al momento da Gianni Malduca,coaduviato dal Fratello Dino e da una decina di ragazzi collaboratori addetti ai 15  stand di prodotti della Sardegna.

SARDEGNA AD AGRATE 2014020SARDEGNA AD AGRATE 2014012

E’ stata una bella vetrina per la Sardegna e per i suoi prodotti alimentari,questa fiera mercato,itinerante,organizzata dal Circolo Culturale Sardegna di Monza-Concorezzo-Vimercate,in collaborazione con l’azienda alimentare Artigiana Salumi di Pattada,(SS).,con il Patrocinio della Regione Sardegna,Assessorato del Lavoro,dal Comune di Agrate Brianza e dalla FASI.Ma la nostra piu’ grossa sorpresa è stata quella di verificare dal vivo,la voglia di visitare la Sardegna e di trascorrervi le vacanze,tanto che i depliant turistici sono andati a ruba...tutti esauriti,cosi come è successo per su porceddu arrostiu.

SUONATOR GR. FOLK CON GONARIO ULTEI RIT.GRUPPO FOLK ICHNOS   MARTINO E PRES.

Molti i complimenti della cittadinanza...”con le vostre bandiere e stand della Sardegna,avete contribuito a rallegrare il centro di Agrate,quasi sempre deserto e desolante”...bravi..bravi..ci dicevano....e intanto si gustavano un bel panino sardo con la salsiccia e cipolle annafiato da un buon vermentino di Sardegna...o dalla birra Ichnusa,in tre giorni di sole primaverile, all’insegna dello scambio culturale e d’amicizia tra la Sardegna e Agrate Brianza.

ASSESSORE BERETTA CON GR.FOLKGRUPPO FOLK ICHNOS   ASSESSORE PATRIZIA BERETTA E DINO MALDUCA

La Fiera Mercato “La Sardegna ad Agrate Brianza” è inoltre affiancata dalla Mostra del pittore – scultore – Muralista,Gian Pietro Bernardini di Villamassargia,in omaggio al Poeta Sardo-Nuorese,Sebastiano Satta,che verrà inaugurata sabato pomeriggio 5 Aprile alle ore 16,nella prestigiosa sala Mostre EXPO,della Cittadella della Cultura di Via G.M. Ferrario 53.

Taglierà il nastro inaugurale la Dr.essa Patrizia Beretta,Assessore alla Cultura del Comune di Agrate Brianza.Molto soddisfatta della bella iniziativa,l’Amministrazione Comunale di Agrate Brianza,che ci ha invitato a ripetere la bella iniziativa,al Parco Aldo Moro di Agrate,nei due primi week end del mese di luglio,con cucina tipica sarda e mostra mercato alimentare.

La Mostra Itinerante: “La Sardegna dalla Civiltà Nuragica a Sebastiano Satta”,resterà aperta sino al 12 Aprile 2014,per ricordare il Poeta Satta,nel Centenario della Scomparsa 1914-2014.

BERNARDINI PRES. SATTASEBASTIANO SATTA OPERA DI BERNARDINIMOSTRA SATTA AGRATE LOCANDINABERNARDINI BRONZETTI

Domenica 13 Aprile poi alle ore 11 verrà inaugurata a Villasanta,nella prestigiosa sala mostre di Villa Camperio,nell’ambito della Manifestazione d’Amicizia Brianza Sardegna,”La Sardegna a Villasanta” del 12 – 13 Aprile 2014,con Mercatino della Sardegna,in Piazza Monsignor Gervasoni e con sfilata ed esibizioni in costume,nel centro di Villasanta,Domenica 13 Aprile dalle ore 16,del gruppo Folk Sardo “Ichnos”,formato da emigrati sardi,guidati dal giovane Maestro Gonario Ultei,di Mamoiada (NU).

DIRETTIVO AD AGRATE2OKASSEMBLEA SOCI 13 MARZO 2014 RITAGLIATA OK

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti a tutti dal Direttivo del Circolo Culturale Sardegna,di Monza – Concorezzo-Vimercate -  info 3389504767 www.circolosardegna.brianzaest.it

 

CONVEGNO SU SEBASTIANO SATTA

A PAVIA E A CONCOREZZO -MB-

Ecco i 5 link (che  parlano del convegno su Sebastiano Satta….per ora leggeteli…grazie)

http://tottusinpari.blog.tiscali.it/2014/03/17/a-pavia-e-a-concorezzo-mb-apprezzata-conferenza-di-neria-de-giovanni-su-sebastiano-satta-grazia-deledda-e-le-altre/#more-297488

 http://www.sardegnareporter.it/giornale/nazionale/26532-pavia-conferenze-di-neria-de-giovanni-su-sebastiano-satta-grazia-deledda-e-le-altre

http://www.luigiladu.it/sardi_nel_mondo/ppulina_pavia_satta_deledda_e_le_altre_2014.pdf

http://www.emigratisardi.it/ CLICCARE SU NEWS

http://vpervimercatese.com/2014/03/19/vimercate-concorezzo-festa-sarda-salvatore-carta-221/

PROMOZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DELLA

SARDEGNA E DEL TURISMO A VIMERCATE - IN BRIANZA

101_1615101_1623

Organizzare una promozione dei prodotti alimentari e dell’Artigianato della Sardegna,non è sempre cosa facile,soprattutto in momento di crisi economica e sociale come questo che stiamo attraversando,anche nella ricca Brianza,con fabbriche e negozi che chiudono continuamente.

Ma grazie all’aiuto del Comune di Vimercate che ci ha concesso con poca spesa la Piazza Marconi e al coraggio dei Fratelli Malduca,Gianni e Gino di Pattada,che con i loro bei stands itineranti di deliziosi prodotti della Sardegna,siamo riusciti a presentare “LA SARDEGNA A VIMERCATE”,nei giorni di venerdì 14 – sabato 15  e domenica 16 marzo 2014,dalle ore 9 alle ore 22 e piu’.

101_1619101_1648

Molto apprezzati sia i formaggi di pecorino sardo,sia i dolci,sia le salsicce e i prelibati vini,cannonau,

vermentino,monica,carignano,nonchè i dolci sardi e il torrone di tonara,tagliato al momento.

Gli stand inoltre erano corredati di un’ottima birreria Ichnusa,con paninoteca sarda e grigliate di carne mista e di porceddu-maialetto arrosto,che poteva essere gustato al coperto su tavoli e panche

dove centinaia di cittadini,hanno potuto gustare e apprezzare le specialità della cucina sarda,compresi gustosi panini con salsiccia o porchetta a fette con cipolle e le prelibate seadas annaffiate da bicchieri di vino o di mirto di Sardegna,in allegra compagni o con le famiglie.

101_1620101_1621

I balli sardi del Gruppo Folk Ichnos,formato da emigrati sardi della Brianza,guidati dal giovane maestro Gonario Ultei di Mamoiada e dal padre Tommaso Ultei,hanno rallegrato tra  gli applausi del pubblico la giornata  di sabato pomeriggio tra gli stand sardi di piazza Marconi a Vimercate.

101_1661101_1699

L’iniziativa,organizzata dal Circolo Culturale Sardegna di Monza in collaborazione con i Fratelli Malduca di Pattada (SS),è stata patrocinata dalla Regione Sardegna,Assessorato al Lavoro ed Emigrazione,dalla Provincia di Sassari,dal Comune di Vimercate e dalla FASI,la Federazione delle 70 Associazioni Sarde in Italia..buono quindi il successo,se teniamo conto anche che a Marzo fa freddo.

101_1629101_1624

La Fiera Mercato itinerante,dei Prodotti della Sardegna dal 22 al 24 marzo sarà a Bollate e il 28 – 29 e 30 marzo 2014 sarà ad Agrate Brianza in piazza Sant’Eusebio in centro vicino alla Chiesa.

“LA SARDEGNA AD AGRATE BRIANZA” TRE GIORNI DI FESTA CON CUCINA TIPICA SARDA.

SEBASTIANO SATTA OPERA DI BERNARDINICIVILTA' NURAGICA  CON BERNARDINI RIT

Dal 5 al 12 Aprile inoltre verrà allestita la mostra del Pittore Gian Pietro Bernardini nella prestigiosa sala mostre EXPO,della Cittadella della Cultura di Agrate Brianza in via G.M. Ferrario – Biblioteca,dal titolo:LA SARDEGNA DALLA CIVILTA’ NURAGICA A SEBASTIANO SATTA”,in omaggio al Poeta Nuorese,nel Centenario della scomparsa 1914-2014- Inaugurazione Sabato 5 aprile ore 16.

Stiamo inoltre attendendo la conferma del Comune di Villasanta,per realizzare anche in quella Cittadina, “LA SARDEGNA A VILLASANTA”, e la Mostra Itinerante in Omaggio a Sebastiano Satta.

dall’ 12 al 20 aprile,in piazza Monsignor Gervasoni e in Villa Camperio-sala mostre.

101_1738

Domenica 16 Marzo inoltre si è tenuta a Concorezzo,nella Sala di Rappresentanza del Comune di Concorezzo,di Piazza della Pace,la Conferenza  per ricordare Sebastiano Satta,cento anni dopo 1914-2014,con la partecipazione straordinaria di Neria De Giovanni,Studiosa di Sebastiano Satta (e di Grazia Deledda,per  la quale ha già scritto 13 libri,nonchè 2 libri sul poeta Nuorese),del Sindaco di Concorezzo Dr. Riccardo Borgonovo,nonchè un altro relatore di prestigio,il Professor Francesco Dettori di Tresnuraghes (OR),docente di letteratura Italiana e del prestigioso Giornalista Pubblicista Paolo Pulina,membro dell’esecutivo FASI,di cui alleghiamo ampia relazione.

101_1715  SEBASTIANO SATTA OPERA DI BERNARDINI

Siamo molto soddisfatti di queste due prime iniziative,per onorare la memoria di Sebastiano Satta e proseguiremo nell’arco del 2014,con mostre itineranti,visite di Nuoro e dei luoghi di S. Satta,con viaggi vacanze organizzate dal Circolo Sardegna.ma vorremo ricordarlo per sempre con un Murales d’Amicizia Brianza –Sardegna  dedicato a Sebastiano Satta e a Paolo Mantegazza,da realizzare a Monza,vicino al Murales Canne al Vento, per il 29 Giugno nell’ambito della Sagra di San Giovanni,o nel mese di ottobre nell’ambito della manifestazione,eno-gastronomica e Folkoristica,

”LA SARDEGNA A MONZA”.con fiera mercato dei prodotti sardi e Folklore in Centro.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti dal Direttivo del Circolo Culturale “Sardegna” di

Monza-Concorezzo-Vimercate – info: 3389504767  www.circolosardegna.brianzaest.it

VEDERE BELL’ARTICOLO SU S.SATTA DI PAOLO PULINA S TOTTUS IN PARI

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Ftottusinpari.blog.tiscali.it%2F2014%2F03%2F17%2Fa-pavia-e-a-concorezzo-mb-apprezzata-conferenza-di-neria-de-giovanni-su-sebastiano-satta-grazia-deledda-e-le-altre%2F&ei=jywoU-GQO8ip0QWR54DIDA&usg=AFQjCNHV120ZBcsGwxu6RMLq9_FQHbjrmQ&sig2=zUVoYOQW8e43c0GK8LryRg

 

 

LE MASCHERE DELLA SARDEGNA AL CARNEVALE 2014 DI CONCOREZZO

GRUPPO FOLK SARDEGNA IN MASCHERA3CARNEVALE DI CONCOREZZO 2014 CON LA SARDEGNA PUBBLICO

E’ sempre una soddisfazione partecipare a eventi tesi a mantenere vive le tradizioni popolari,come il Carnevale,la Festa della Befana,o a manifestazioni folkloristiche.

Oggi in tempo di globalizzazione sfrenata,tutte queste cose tramandate dagli avi,tendono a scomparire,creando un vuoto nella cultura popolare locale.E’ solo grazie agli Oratori,che quì in Lombardia,una tradizione millenaria,come il carnevale viene mantenuta ancora viva,per la gioia di tutti i bambini da uno a cento anni e si ripete ogni anno il sabato subito dopo le ceneri per festeggiare il Carnevale Ambrosiano,con sfilate allegoriche in maschera,ecc.ecc.

GRUPPO FOLK SARDEGNA  IN MASCHERA2

Il Circolo Culturale Sardegna di Monza,per contribuire a mantenere vive le tradizioni popolari,ha aderito al Carnevale di Concorezzo,organizzato dall’Oratorio San Luigi,in Provincia di Monza e Brianza,con il suo gruppo folk Sardegna in Maschera,che si ispira ai carnevali della Sardegna con le Maschere della tradizione Barbaricina.

GRUPPO FOLK SARDEGNA  IN MASCHERA6

La bella e partecipata manifestazione si è tenuta sabato pomeriggio 8 Marzo 2014,con migliaia di bambini e genitori in maschera.Molto ammirate ed applaudite il gruppo con le maschere Barbaricine,tanto che centinaia di cittadini hanno espresso il desiderio di partecipare alle sfilate dei Mamuthones a Mamoiada e dei Bhoes a Ottana,o alla Sartiglia di Oristano,nei rispettivi carnevali,ben spiegati nel migliaio di pieghevoli che abbiamo distribuito e che riassumiamo qui di seguito dettagliatamente. www.circolosardegna.brianzaest.it 

LE MASCHERE E I CARNEVALI DELLA  SARDEGNA

Il Folklore e i Costumi  Folk Tradizionali,al pari della lingua e dei dialetti Regionali,fanno parte dell’identità Regionale e individuale e sono un patrimonio culturale dell’Umanità.

In tutti i 370 paesi e città della Sardegna esiste il locale costume tipico o il Gruppo Folk.

Le Maschere tipiche invece,sono patrimonio esclusivo di alcuni comuni,come i Mamuthones di Mamoiada,i Bhoes di Ottana, is Mamutzhones di Samugheo, S’Orthu di Fonni,  la Sartiglia di Oristano,  Sa Filonzana,

Tutte sono  state mantenute vive dalle Associazioni. Il Canto a Tenores per esempio,,eseguito solo con l’accompagnamento della voce,senza strumenti musicali,eseguito magistralmente dai famosi  Tenores di Bitti,dai Tenores di Neoneli e da tanti altri Gruppi della Sardegna,per la sua antica particolarità è stato proclamato dall’UNESCO,patrimonio dell’umanità.       Le Mode di oggi,il progresso e la Globalizzazione,tendono a far scomparire,queste belle tradizioni popolari trasmesseci dalla Civiltà Contadina.

 In Brianza ad esempio esiste solo un Gruppo Folk: I Firlinfeu La Primavera di Sovico.Nelle due Province di Milano e di Monza con oltre 4 milioni di abitanti,esistono solo 2 Gruppi Folk: Il gruppo Folk Renzo e Lucia di Milano e i già citati “Firlinfeu”.Occorrerà  un impegno delle Istituzioni,per tutelarli,pena l’estinzione..Peccato…

Il Circolo Culturale “Sardegna”, di Monza-  Concorezzo-Vimercate,al fine di mantenere vive queste tradizioni,ha costituito il “Gruppo Folk Sardegna in Maschera,con oltre 30 costumi e maschere tradizionali della Sardegna. Sin dal 1997,si sono esibiti  in tanti comuni lombardi,nei carnevali della Brianza e Lombardia, al Carnevale di Crema,in Sagre Paesane, nelle scuole.

Vogliamo con questo documento contribuire a farle conoscere ulteriormente ed invogliare

i cittadini a vedere queste maschere e manifestazioni dal vivo in Sardegna,nei Carnevali sardi.

I mamuthones e  gli issohadores

I Mamuthones di Mamoiada,un paese del Nuorese al centro della Barbagia Sarda,sono ormai diventati il simbolo del Carnevale Barbaricino e di altri luoghi.Ovunque vanno,ovunque si esibiscono,creano un’atmosfera,misteriosa e nello stesso tepo riempiono di allegria.Le loro danze con le caratteristiche maschere e campanacci di circa 30 kg,forse servivano anticamente a scacciare gli spiriti maligni e a propiziare i raccolti dei contadini,nonché ad augurare la  moltiplicazione delle greggi dei pastori,con la  fertile nascita di migliaia di nuovi agnelli. Al Corteo del Carnevale di Mamoiada,marciano disposti su due file di quattordici componenti con la caratteristica maschera nera di legno di ontano che copre il viso,e la giubba di pelle di pecora nera.

imageimageimageimage

Gli Issohadores , con il costume sardo,circa otto elementi,cercano di prendere il pubblico con il lazo “Soha”.Chi viene catturato deve offrire da bere,per essere liberato.

Alcuni studiosi,collegano il rito dei Mamuthones al rito Nuragico del Sacrificio degli Anziani.

Altri lo riconducono ad una memorabile vittoria dei Sardi Contro gli invasori Saraceni e quindi secondo loro i Mamuthones rappresentano i mori catturati e  portati in segno di scherno per le vie del paese.

Da qui l’ipotesi dell’origine della Bandiera della Sardegna. Una Croce Rossa con i 4 Mori .    

****** ***   ******

LE MASCHERE E I CARNEVALI DELLASARDEGNA

I BHOES DI OTTANA

I Bhoes di Ottana,rappresentano i buoi e i Merdules rappresentano i padroni dei buoi,che li domano,gli guidano e li fanno lavorare. Sono Maschere Tipiche del Carnevale do Ottana,un paese in provincia di Nuoro,all’inizio della Valle del Tirso,situato nella Barbagia di Ollollai.Nelle esibizioni di Carnevale e nelle Sagre,riassumono l’antica vita dei paesi,prendendo in giro gli antichi padroni possessori dei buoi.

imageimageimage

Anticamente possedere un giogo di buoi,era simbolo di ricchezza e di benessere. Ora che i buoi sono stati sostituiti dai trattori,l’antica tradizione di schernire gli antichi padroni con le caratteristiche maschere di legno è rimasta immutata. In particolare nel carnevale romano di Ottana,in Provincia di Nuoro. Con i Bhoes e Sa Filonzana.

PARTECIPIAMO ALLA SFILATA DI CARNEVALE DI CONCOREZZO,ORGANIZZATA DALL’ORATORIO!

**********     ***      *********

LA SARTIGLIA D ORISTANO

image

In Sardegna il carnevale più spettacolare e più coreografico è sicuramente 


"Sa Sartiglia" di Oristano

.
Una giostra cavalleresca di antichissima tradizione in cui si sfidano audaci ed aitanti cavalieri.

Sa Sartiglia o Sartilla, come si diceva a Oristano, ha origini  castigliane.Deriva da

 Sortija, che a sua volta ha origine latine: sorticola, diminutivo di sors,

 fortuna,ma anche anello.Nel significato c’è tutto il senso della gara, che è  una

corsa all’anello, alla stella, ma anche una festa dai mille simboli, 
festa della magia, della prosperità e della miseria, del dolore e della speranza

I tamburi rullano incessantemente, quando il cavaliere che indossa la maschera

di un misterioso Dio impugna la spada e, tenendola dritta davanti a sé, si leva in

piedi sulla sella, mentre il cavallo sfreccia al galoppo sfrenato.Subito dopo il boato del pubblico accompagna la punta della spada con la quale Su Cumpoidori  infilza la stella.La gente lo acclama ed esulta davanti a quel trofeo mostrato con tanto orgoglio e vanto

VISITATE ORISTANO..E LA SUA SARTIGLIA!!

 

 

L'ASSEMBLEA DEI SOCI APPROVA TUTTE LE 30 E+INIZIATIVE DELL'ANNO SOCIALE 2013,SVOLTE QUASI TUTTE IN OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA  PER CELEBRARE I CENTO ANNI DELLA SUA PODEROSA OPERA "CANNE AL VENTO

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/nuova_pagina_8.htm

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/nuova_pagina_7.htm

BEL SUCCESSO DELLA BEFANA AL CIRCOLO SARDEGNA DI CONCOREZZO-MONZA

BAMBINI FELICI CON SOCI E NONNI CONTENTI

BEFANA 2014 ARRIVO   EMILIOBEFANA 2014 DA LE CALZE AI BAMBINIBEFANA 2014..VERAAA IN LEGNO

Fà sempre piacere vedere che di anno in anno i bambini cominciano ad aumentare e che quindi la millenaria tradizione della Befana che tutti gli anni viene riproposta,sin dalla sua costituzione dal Circolo Culturale Sardegna di Concorezzo-Vimercate – Monza,venga così salvaguardata,sempre per la gioia dei bambini che festeggiano così,l’Epifania.

BEFANA 2014 CON BAMBINI E SOCI2

Anche quest’anno 2014,abbiamo visto i bambini felici e soci e nonni contenti,grazie all’arrivo della Befana,che ha distribuito ben 70 calzette piene di dolciumi ai bambini dei soci del Circolo Sardegna e della Cooperativa Meloni Melchiorre,di Concorezzo,nel salone dove abbiamo la Sede operativa,seguito da un bel buffet augurale di Buon anno,sardo-brianzolo.

BEFANA 2014 PRES. CARTA CON SINDACO E CLUDIO

Il presidente del Circolo Sardegna,Salvatore Carta,con il Direttivo,Laura Cogoni,Gonario Pinna,Mario Pilloni e con i revisori,Martino Ferraro e Aldo Pozzi,hanno augurato a tutti i soci un Anno Nuovo 2014,migliore del 2013,che sia almeno piu’ prospero e privo di calamità come quella recente dell’alluvione in Sardegna,che ha causato 17 morti e tanti disastri per i pastori,i contadini,le strade,le campagne e le case di abitazione piene di ingenti disastri.

Ha ringraziato poi,il già presidente della Cooperativa Meloni,Pietro Binda,che già dalla Festa della Befana del 1983,iniziò,la prima festa della Befana,con Renzo Frigerio e i membri del Consiglio di Amministrazione,proseguito poi dal Circolo Sardegna,allo scopo di mantenere viva,questa tradizione popolare millenaria.tanto cara ai bambini.

BEFANA 2014 CON SINDACO E CLUDIO BAMBINIBEFANA 2014 CON SINDACO E CLUDIO CHE SALUTA

I saluti e gli Auguri di Buon Anno Nuovo,del Sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo e del Pres. della Coop. Meloni Claudio Dell’Acqua.

Hanno poi portato il loro saluto ed augurio,a tutti i Soci,il Sindaco di Concorezzo,Riccardo Borgonovo e l’attuale presidente della Cooperativa Meloni,Claudio Dell’Acqua,ringraziando il Circolo Sardegna,per l’impegno svolto a mantenere vive le Tradizioni Popolari.

BEFANA 2014 ANCILLA E MARTINOBEFANA 2014 CON LAURABEFANA 2014 ANCILLA E PILLONI MARIO

Un bel buffet,sardo-brianzolo,ha poi concluso,la bella mattinata sociale e ricreativa,che ha visto la partecipazione,di tanti soci e bambini,interessati anche a trascorrere le vacanze in Sardegna,nei villaggi ed Hotel,convenzionati,con il circolo Sardegna,per l’estate 2014.

Grazie ancora,anche alle socie che hanno collaborato anche quest’anno,per realizzare questa bella iniziativa,preparando tante gustose tartine al salmone,al pecorino sardo e al salame brianzolo,con il pane carasau,annaffiato da un ottimo Vermentino di Gallura e proponendosi per realizzarla anche  nel 2015,con qualche bambino in piu’,grazie alle nuove coppie di giovani.....come Circolo Sardegna,faremo tutto il possibile per accontentarli...perchè...la Festa della Befana,deve continuare...anche nei prossimi anni...

BEFANA 2014 ANCILLA E VALTERBEFANA 2014 CON BAMBINI E SOCI3BEFANA 2014 CON POZZI2

Perchè,come dice anche Papa Francesco....al quale abbiamo chiesto udienza,il sorriso dei Bambini,crediamo che possa ripagarci anche dei piccoli sacrifici,che occorrono per mantenere viva la Festa della Befana...e così la storia della Befana  e la vita,continuano...

http://www.carabefana.it/pages/storia_befana.html

Grazie per l’attenzione,cordiali saluti e i migliori auguri di Buon Anno,a tutti,

dal Direttivo del Circolo Culturale Sardegna,di Monza-Concorezzo-Vimercate

Info: 3389504767   www.circolosardegna.brianzaest.it

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/nuova_pagina_8.htm

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/nuova_pagina_7.htm