INVITO ALLA FESTA POPOLARE SARDA DI VIMERCATE 10-11 E 12 SETTEMBRE 2010 - AREA FESTE DI VIA DEGLI ATLETI - ZONA PISCINA-

STRADA PROVINCIALE MONZA -TREZZO

3 GIORNI DI FESTA CON CUCINA TIPICA SARDA

BALLO LISCIO E RITMI MODERNI - BALLI SARDI-

SCARICA IL PROGRAMMA

 

LA BANDIERA

DELLA SARDEGNA

CON I SUOI COLORI E SAPORI TORNA A SVENTOLARE A CARNATE IN BRIANZA

CON LA FESTA POPOLARE SARDA

“Erano anni che la bandiera della Sardegna non sventolava a Carnate,

ringraziamo il Circolo Sardegna di Monza e il Circolo R. Piras di Carnate,

per aver riempito il Paese di tantissima gente venuta da fuori per partecipare alla Festa Popolare Sarda di Carnate,per gustare i sapori dell’isola ed assistere al suo Folklore,con lo spettacolo del Gruppo Folk sardo”,Grazie”!.

con queste parole il Sindaco di Carnate Maurizio Riva,ha ringraziato il Presidente del Circolo Raimondo Piras di Carnate Giuseppe Fois ed il Presidente del Circolo Sardegna di Monza – Vimercate – Concorezzo,Salvatore Carta,per aver organizzato con i due direttivi e soci,la Festa Popolare Sarda di Carnate,

il 18 – 19 – 20 giugno 2010.”Complimenti!...ma come avete fatto a portare così tanta gente a Carnate,dove noi non siamo mai riusciti,pur facendo cose molto interessanti e anche costose rivolte alla cittadinanza di Carnate e dintorni?..”.

...ha poi aggiunto il Sindaco di Carnate,coadiuviato da tutti gli Assessori,presenti al pranzo di Amicizia di Domenica 20 giugno,alla festa svoltasi nei bei locali attrezzati della mensa comunale di via Pace – Via Italia…..

E’ stato veramente un grande successo,con tantissima gente,arrivata da Milano,da Monza,da Bergamo,da Lecco e da tutta la lombardia,che si è messa pazientemente in coda,per poter gustare la deliziosa cucina sarda,preparata dai cuochi ed aiuto cuochi del Circolo Sardegna di Monza,con questo Menu’.

Antipasto – Misto Sardegna con Salsiccia Sarda-Pecorino-Olive Sarde

Gnocchetti Sardi al sugo e salsiccia (Malloreddus a Sa Campidanesa-)

Risotto  alla Sarda (Arrosu Inforrau cun Sartizzu-

 Fregola sarda alle vongole(Fregula cun cocciula)-

Maialetto allo Spiedo(Su Porceddu Furria Furria)

Agnello alla Sarda (Angioni inforrau a sa Sarda)

Gamberoni alla Costa Smeralda(Gamberonis a su Filuferru)

Salsicce arrosto (Sartizzu arrostiu)

Menu’ per Bambini  con Pepite di Sardegna dorate

Arrosto di Vitello alla Sarda a Fette

Dolci Sardi Misti -Seadas al Miele Dolce Tipico Sardo

Vini Sardi – Cannonau – Monica – Vermentino –

Birra Sarda Ichnusa – Mirto e Filuferru po digerì…

Sono stati tre giorni intensi….ma pieni di soddisfazione,visti i successi,con il pienone dei locali con trecento posti, sin dalla cena di venerdi 18 giugno….

tantissima gente innamorata della sardegna o che voleva conoscere la sua cucina per la prima volta…”…ma che bel menu’ che hanno…proviamo questo..

tu prendi quello….assaggiamo anche questo….ma cosa sono le Seadas?..

erano le frasi piu’ frequenti che si sentivano nel ristorante sardo.

Logicamente i piatti piu gettonati sono stati,gli antipasti di misto sardegna,con salsiccia, pecorino e olive sarde,i malloreddus alla campidanese e su Porceddu

Furria Furria,ovvero il maialetto allo spiedo alla sarda,arrostito da soci emigrati sardi.

La Festa si è conclusa domenica 20 giugno con i balli sardi in costume del Gruppo Folk “Ichnos” di Monza- Sesto S. G. guidati dal giovane  maestro,Gonario Ultei,originario di Mamoiada (Nuoro),che accompagnava con l’organetto diatonico, il Gruppo Folk  sardo,formato da emigrati sardi,con i costumi delle otto province della Sardegna.Applausi e bis dal numeroso pubblico presente,molto attento alla cultura sarda e alla spiegazione dei costumi…e molto desideroso di visitare la sardegna.Abbiamo incontrato brianzoli che ci vanno da trenta anni…”l’ho visitata quasi tutta…mi confidavano…..mi manca la zona di Alghero e del Golfo dell’Asinara….ma lei cosa fa qui…deve tornare là…e’ troppo bella la Sardegna,con il suo mare,le sue montagne,i suoi colori…e i suoi sapori.

Sempre nella giornata di Domenica 20 Giugno abbiamo organizzato un pomeriggio culturale,per saperne di piu’ de “S’Accabbadora”,con una conferenza tenuta dal bravo e preparato studioso Dr. Paolo Pulina di Ploaghe,(SS)

responsabile della comunicazione della F.A.S.I.

Questa funesta figura,che esisteva in sardegna,ha spiegato il Dr. Pulina,aveva il compito,chiamata dai parenti,o dal cosciente malato che soffriva,di porre fine

alle sofferenze,con un martelletto o con un giogo,ma piu spesso con il soffocamento con un cuscino.Buona la presenza del pubblico interessato,quasi tutto femminilile,(guai se fosse stata sospesa la conferenza,in concomitanza con la partita dei mondiali di calcio Italia – Nuova Zelanda,in concomitanza alle 16.).

Tante le domande in merito a questa figura de “Sa Femmina Accabbadora

Molto interessata la Vice presidente del Circolo di Carnate, Luigia Sala.

Spinti un po’  dalle indicazioni dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna,di instaurare una collaborazione tra i circoli degli emigrati sardi,abbiamo voluto aiutare il Circolo di Carnate a risorgere,organizzando questa Festa Sarda a Carnate,ma nello stesso tempo,finita la bella festa,il circolo sardegna di Monza,facendo propria l’indicazione dell’Assessorato al Lavoro,vuole spingerli ad andare di nuovo da soli e a non chiudersi i se stessi,ma anzi ad essere competitivi nel territorio,promuovendo cultura ed aggregazione,con le Associazioni locali e con i Comuni della Brianza.Rinchiudersi nel Circolo solo a giocare a carte o a bere Birra Ichnusa,cannonau o vermentino,contribuisce ad aumentare la crisi di diversi circoli sardi della Lombardia.Fare questo in una Bella e ricca Regione,con dieci milioni di abitanti,prima per flusso turistico in sardegna,

equivale ad essere nulla e a scomparire.Occorre quindi che tutti,ma soprattutto i Circoli sardi si impegnino a mantenere vive le tradizioni popolari,il folklore,i colori,

la cultura ed i sapori della propria terra,trasmessaci dalla civiltà Contadina e Pastorale,con una sana competizione,che farà solo del bene alla Sardegna,secondo l’insegnamento di Grazia Deledda e di Antonio Gramsci.

I circoli che non si rinnoveranno o si adegueranno,sono destinati a soccombere.

Sarebbe ancora piu grave se entrassero in coma e dovessero chiedere l’aiuto de “S’Accabbadora”…..unire un circolo che non fa nulla ad un circolo che lavora,come una mela marcia in un cestino,può determinare la contaminazione delle mele e degli elementi sani e far bacare tutte le mele,a sua volta.

Seguiremo comunque le sagge indicazioni della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Il Circolo Culturale Sardegna di Monza–Concorezzo-Vimercate,oltre al pieno programma del 2010,ha già pieno,anche il programma per l’anno sociale 2011.

Facciamo tutto ciò con entusiasmo,per il bene della Sardegna e della Lombardia,terra ospitante e nel nostro piccolo,vorremo continuarlo a fare..da soli.

Dopo le meritate vacanze…(poita seusu un pagu straccusu),riprenderemo a settembre,la nostra attività con un’altra “Festa Popolare Sarda a Vimercate”

il 10 -11-12 settembre nella bella Area Feste di Via degli Atleti,in zona Piscina – Vimercate. Poi dal 16 al 26 settembre,parteciperemo ad Alghero allo scambio

culturale con Monza,portando al seguito un delegazione di Monza e Brianza,

con una bella vacanza organizzata ad Alghero,all’Hotel Vel Marì di Fertilia.

Realizzeremo,sempre a Fertilia,presso la sala Mostre del Circolo di Aggregazione Sociale di Fertilia-Alghero,in via Lungomare Rovigno 15, la Mostra: “Il Foklore in Lombardia e in Sardegna

Al ritorno in Brianza,dal 9 al 10 ottobre 2010,a MONZA IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE,realizzeremo il

“Mercatino Regionale della Sardegna”,

con mostra vendita dei prodotti agro-alimentari della sardegna,accompagnato da tante bancarelle di Arte e Artigianato sardo e di hobbisti della Brianza.

Poi il 6-7 Novembre 2010 a Vimercate realizzeremo

un grande Mercatino Regionale della Sardegna in Piazza Roma e a dicembre,diversi mercatini di Natale della Sardegna,a Monza e in Brianza,per continuare il nostro impegno di promozione della Sardegna,facendo conoscere la Sardegna in Lombardia e sviluppando l’amicizia e gli scambi culturali tra la Sardegna e le altre Regioni.

Grazie per l’attenzione e cordiali sdaluti a tutti voi e a tutti i navigatori.

Info: 3389504767   - www.circolosardegna.brianzaest.it

 

 

INVITO ALLA  FESTA POPOLARE SARDA

 DI CARNATE 18-19-20 GIUGNO 2010

Ajòòò…. andausu a pappai,a buffai

e a baddai a sa festa sarda de Carnate!

IN VIA S.BARASSI – SCUOLE- DALLA TANGENZIALE EST MILANO – LECCO – USCITA 23 CARNATE

AL SEMAFORO GIRARE A SINISTRA PER VIA BARASSI E PROSEGUIRE SINO AL N.8 – 6 SCUOLE.

AMPIO PARCHEGGIO IN PIAZZA MARCONI A 30 METRI – INGRESSO LIBERO – VI ASPETTIAMO.!

18-19-20 giugno 2010: 3 GIORNI DI FESTA CON CUCINA TIPICA SARDA

Questa manifestazione popolare si inserisce nel programma del “MAGGIO-INCONTRI” Carnatese

con tre giornate di festa sarda, piene di colori, danze, balli e prodotti agroalimentari della nostra isola.

La realizzazione dell’iniziativa è curata dal Circolo R.Piras di Carnate, insieme al Circolo “SARDEGNA”

di Concorezzo. Vimercate – Monza.Venite numerosi, l’invito è esteso anche a familiari, amici e

conoscenti. Vi aspettiamo all’AREA FESTE di Carnate,

ingresso festa da VIA BARASSI 6 –VIA  PACE e VIA ITALIA.VIA BARASSI 6

PROGRAMMA

VENERDI’ 18: Ore 18.00 Apertura ristorante sardo;

Ore 21.00 Musica e balli per ragazzi e adulti nella balera;

  

SABATO 19: Ore 18.00 Apertura ristorante sardo;

Ore 21.00 Ballo liscio e ritmi moderni;

DOMENICA 20:Ore 16.00 presentazione libro “S’ACCABADORA”

Ore 18.00 Apertura ristorante sardo;

Ore 21.00 Spettacolo folk sardo in costume e balli sardi.

CON IL GRUPPO FOLK “ICHNOS”

Il ristorante con 300 posti a sedere nei saloni della mensa

Comunale, è aperto tutte le sere con menù tipico sardo.

INFO: telefonando al Circolo  R. PIRAS - 039 674537

e al Circolo Sardegna di Vimercate –

Concorezzo – Monza -3389504767

Ampio parcheggio- in Piazza Marconi – Carnate

stand prodotti sardi-scivolo gonfiabile e altri giochi per bambini.

TUTTA LA CITTADINANZA DELLA  BRIANZA E DEL GLOBO E’ INVITATA.

INGRESSO LIBERO –

www.circolosardegna.brianzaest.it

CONCLUSA A CONCOREZZO

 LA MOSTRA SUL FOLKLORE

IN LOMBARDIA E IN SARDEGNA

Si è conclusa con un bel successo di pubblico e di complimenti la mostra fotografica sul folklore sardo e lombardo,realizzata a Concorezzo,dal Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo –Vimercate,dal 22 al 30 maggio 2010.

L’iniziativa culturale,inserita nella locale manifestazione di Concorezzo D’Estate 2010,una manifestazione con oltre cento appuntamenti culturali e ricreativi,organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Concorezzo,in collaborazione con le Associazioni locali.Il Circolo Sardegna vi partecipa sempre con successo sin dal 1993,sia con mostre,sfilate e balli con gruppi folk sardi e con la tanto partecipata Festa Popolare Sarda nel Parco Zoia. Quest’anno purtroppo,la festa sarda,con l’arrostitura de “Su Porceddu Furria Furria”,non si è potuta tenere in quanto la nuova struttura,con cucina fissa, è stata sospesa,a seguito di un ritrovamento,durante gli scavi,di una antica cisterna.

La giornata conclusiva di domenica 30 maggio,ha visto un enorme afflusso di cittadini,invogliati dalla giornata fresca e dalla Festa di Primavera – Anteprima d’Estate,con ben 70 bancarelle,nel centro di Concorezzo,organizzata dall’Associazione Arte-Hobby-Spettacolo e Vita,presieduta dalla Nostra Socia Belinda Luciani,in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Concorezzo.

Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici,di Concorezzo,Dr. Innocente Pomari,si è complimentato,con il Circolo Sardegna,sia per la mostra,sia per la Festa in Piazza di Domenica 23 Maggio,sia con Belinda per la Festa di Primavera 2010.

Successo anche per i giochi e le attrazioni per i bambini,sia con lo scivolo gonfiabile,sia per il tiro a segno,il gioco delle ochette ecc.ecc.con tanta gioia bambini,genitori e nonni contenti.

Molto bella e partecipata,anche l’iniziativa de “L’Ospedale dei Pupazzi”, organizzata dal nostro socio Dr. Roberto Scarabelli,titolare della Farmacia Comunale 1.Tutti i bambini,potevano portare i loro pelusche,di animali o bambolotti  e farli visitare,nei 5 stands,attrezzati con veri dottori, dall’accettazione,ai laboratori diagnostici…c’era la fila dei bambini con i peluche.

I Balli Internazionali,dal Country al Sirtaki,del Gruppo Folk “Danze Popolari di Vimercate”,hanno concluso la bella giornata in un clima gioioso e felice.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti a tutti dal Direttivo del Circolo Sardegna.

Info: www.circolosardegna.brianzaest.it  - Tel. 3389504767

 

 

 

INAUGURATA CON SUCCESSO A CONCOREZZO IN BRIANZA,LA MOSTRA:

“IL FOLKLORE IN LOMBARDIA

E IN SARDEGNA”

 GRANDE FESTA SARDA IN PIAZZA CON MERCATINO REGIONALE DELLA SARDEGNA

Ha tagliato il nastro inaugurale,l’Assessore alla Cultura del Comune di Concorezzo, Ing. Mauro Capitanio,sabato 22 maggio 2010 alle ore 16.

Il Presidente del Circolo Sardegna di Monza-Concorezzo – Vimercate,

Salvatore Carta,ha ringraziato il Comune di Concorezzo,per l’inserimento della Mostra:Il Folklore in Lombardia e in Sardegna a Concorezzo d’Estate 2010,

manifestazione Culturale e Ricreativa,alla quale partecipiamo da 17 anni.

Ha spiegato poi i motivi di questa mostra culturale,tesa a sensibilizzare i

Cittadini e le Istituzioni a mantenere vivo il Folklore,in quanto è un patrimonio

di molte regioni d’Italia,tramandatoci dalla Civiltà Contadina.Infatti,

In Sardegna il Folklore è molto diffuso.Nei 360 Paesi e Città Sarde esiste in quasi tutti i Comuni, il locale Gruppo Folk,con i caratteristici costumi,diversi da paese a paese,tramandati nel tempo dalle generazioni e dalle tradizioni Popolari.Questi meravigliosi costumi,si sono potuti mantenere vivi sino ad oggi,sia grazie all’impegno dei Gruppi Folk e grazie all’isolamento dalle influenze delle mode e delle Culture Europee.La sola Città di Nuoro ha oltre 10 Gruppi Folk,tra Cori e Gruppi di Ballo Sardo La Regione Sardegna con i rispettivi Comuni e Province è impegnata a mantenere vivo il folklore e ogni anno aiuta e promuove grandi Manifestazioni Folkloristiche e Religiose in Costume Sardo,come:

 

 LA FESTA DI S.EFISIO A CAGLIARI,DALL’1 AL 4 MAGGIO DI OGNI ANNO,LA SARTIGLIA DI ORISTANO L’ULTIMA DOMENICA E MARTEDI DI CARNEVALE,LA CAVALCATA SARDA DI SASSARI,LA PENULTIMA DOMENICA DI MAGGIO,S’ARDIA DI SEDILO,IL 6 E 7 LUGLIO,LA SAGRA DEL REDENTORE A NUORO,L’ULTIMA DOMENICA DI AGOSTO,LI CANDERERI A SASSARI IL 14 AGOSTO E TANTE ALTRE BELLE MANIFESTAZIONI FOLK.Oltre 3.000 Costumi sardi provenienti da tutta la Sardegna,partecipano a queste caleidoscopiche manifestazioni Folk.

Il Folklore,in Lombardia,

 

è abbastanza vivo,ma tende a scomparire. Basti pensare che nelle Province di Milano e di Monza e Brianza,con quasi 4 milioni di abitanti,i Gruppi Folk sono solo 2…Il Gruppo Folk Renzo e Lucia di Milano e il Gruppo Folk “Firlinfeu La Primavera di Sovico,in Brianza. La Sperada Lombarda,era l’ornamento delle donne Brianzole e Lombarde citate nei Promessi Sposi da Alessandro Manzoni.. Gli spilloni ornamentali o “Gugge”, venivano fabbricati a Concorezzo,tanto che i suoi abitanti erano soprannominati “I Gugireu de Cuncuress”.

L’amministrazione Comunale di Concorezzo,in ricordo di questa nobile tradizione,ha istituito la benemerenza della “Guggia d’Ora”,che ogni anno la  prima domenica di Novembre,festa Patronale,viene donata a tre Cittadini e  Associazioni meritevoli di Concorezzo.

Il Circolo Sardegna,al fine di mantenere vivo il Folklore anche in Brianza,ha proposto all’Assessore Capitanio,di farsi interprete verso le istituzioni della nuova Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia,del pericolo che scompaia con i gruppi folk,un pezzo dell’identità della Brianza e vista l’origine degli spilloni della Sperada,

costruiti dagli Artigiani di Concorezzo,di verificare la possibilità di

creare un Gruppo Folk della Brianza a Concorezzo,anche con l’aiuto della

Federazione Italiana Tradizioni Popolari e dei Firlinfeu di Sovico.

domenica 23 poi si e’ svolta una GRANDE FESTA SARDA

 IN PIAZZA CON MERCATINO REGIONALE DELLA SARDEGNA

In una radiosa giornata di sole caldo si è svolto il mercatino regionale Sardegna –Brianza,con ben 35 bancarelle di espositori-hobbisti- artigiani e dei ricercati prodotti alimentari della sardegna,della ditta Su Coili di Milano.

 

Uno scivolo gonfiabile e giochi per i bambini,completavano il mercatino,tanto da sembrare una sagra paesana. Nel pomeriggio,nonostante il sole cocente,(siamo passati dai 10 gradi e pioggia delle settimane scorse, ai 30 gradi di oggi),si sono

svolte tra gli applausi del pubblico,le sfilate e le esibizioni dei gruppi folk “Ichnos” Formato da Emigrati Sardi della Brianza e dall’unico Gruppo Folk della Brianza,”I Firlinfeu La Primavera di Sovico”, tutti molto bravi e molto applauditi dal pubblico.

L’assessore ai servizi sociali Dr. Bormioli,ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Concorezzo,assieme all’Assessore al Commercio Dr.essa Micaela Zaninelli.Assente il Sindaco Dr. Riccardo Borgonovo….che bontà sua era in Spagna a tifare per l’Inter…..bene lo ripagheremo della stessa moneta,quando il Cagliari,vincerà lo scudetto,la coppa Italia e la Champions League……

Molti i complimenti rivolti al Circolo Sardegna di Monza-Concorezzo- Vimercate,sia per la bella mostra sul Folklore in Lombardia e in Sardegna,molto visitata, sia per la Festa Sarda in Piazza a Concorezzo.Molto ammirata anche la

Mostra dei Velieri “Dalla Nave Nuragica al Veliero Victhory,costruiti magistralmente dal Socio Desinano Ermenergildo.Recenti scoperte di un relitto di nave nuragica,carica di lingotti di bronzo,sulle coste della Turchia,testimoniano che il Popolo Sardo Nuragico,3.500 anni fa,oltre a saper costruire Castelli – Fortezze dette Nuraghi,era anche un popolo di abili navigatori,tanto da essere denominato come “Il Popolo del Mare”.

Grande è la nostra soddisfazione,per queste belle giornate di Amicizia – Brianza – Sardegna e per la promozione della Cultura,del Folklore,dei colori, dei sapori e delle Tradizioni popolari della Sardegna e della Lombardia.La Mostra si Concluderà domenica 30 Maggio,anche in occasione della Festa di Primavera e dell’Anteprima Estate,organizzata dall’Associazione Arte – Hobby – Artigianato e dall’Associazione dei Commercianti di Concorezzo,con altro mercatino e Festa in Piazza,alla quale parteciperanno anche diverse bancarelle di prodotti alimentari e di artigianato della sardegna,sempre nell’ambito di Concorezzo d’Estate 2010. Un particolare ringraziamento va al socio Armando Ponzetti,per aver curato l’organizzazione del Mixer e impianto audio per i balli sardi e brianzoli,nonché collaborato alla sistemazione degli stands e bancarelle.Grazie per l’attenzione.Il Direttivo del Circolo Culturale Sardegna – Info 3389504767 www.circolosardegna.brianzaest.it

 

 

 INVITO ALLA MOSTRA DI CONCOREZZO

IL FOLKLORE IN

LOMBARDIA E IN SARDEGNA

 

SABATO 22 MAGGIO 2010 ORE 16

SALA MOSTRE DI VILLA ZOIA

VIA LIBERTA' 74 - CONCOREZZO (MB) - (PROV.MONZA - BRIANZA)

E DOMENICA 23 MAGGIO 2010 INVITO ALLA

FESTA IN PIAZZA CON

Mercatino

Regionale della  

Sardegna

Concorezzo domenica 23 maggio 2010

un giorno di festa da Piazza della Pace a Via de Capitani

con prodotti tipici della Sardegna,arte e artigianato.Dalle ore 9 alle ore 19

Scivolo gonfiabile e giochi per i bambini

DALLE ORE 16 BALLI SARDI CON

IL GRUPPO FOLK "ICHNOS"

CONTINUA SINO AL 31 MARZO LA MOSTRA DI MONZA

"LA DONNA NEL COSTUME..

SARDO E LOMBARDO"

Ha avuto un lusinghiero successo la Mostra sul Folklore Sardo e Lombardo inaugurata domenica 7 marzo alla Circoscrizione 3 di Monza,tanto che a grande richiesta si è deciso di prolungarla sino al 31 marzo 2010.

L’altro giorno è stata visitata anche dal Sindaco di Monza Dr. Marco MarianI,con il presidente della Circoscrizione 3 Pietro Zonca,ed è rimasto molto contento facendo tanti complimenti alla Circoscrizione.3 e al Circolo Sardegna.

Oggi l’ho incontrato che usciva dal Comune di Monza e subito mi ha detto…quando fatte la prossima iniziativa sulla Sardegna?...avete fatto cose belle..bravi! Questo oltre a riempirci di soddisfazione,ci incoraggia ad andare avanti fieri..di far conoscere un po di Sardegna e di Brianza.

La mostra è composta da 60 quadri con 120 foto di costumi sardi e lombardi e 10 quadri 70 x 100 che spiegano i costumi e le varie manifestazioni popolari sarde e lombarde,tramandate dalla Civiltà Contadina.

dalla Sagra di Sant’Efisio che si svolge a Cagliari il 1° Maggio di ogni anno da 350 anni,alla Sagra del Redentore di Nuoro che si svolge l’ultima Domenica di Agosto di solito il 28-29,con migliaia di costumi sardi,provenienti da tutta  la Sardegna. le altre gigantografie spiegano,con testo e suggestive immagini,

la Cavalcata Sarda,che si svolge a Sassari,la penultima domenica di maggio,la Sartiglia di Oristano,che si svolge l’ultima domenica e il martedì di carnevale,

S’Ardia di San Costantino a Sedilo, che celebra il 6 e 7 luglio, la battaglia di Costantino contro Massenzio,nonché un altro quadro che spiega “Li Candereri”,una grande sfilata con giganteschi ceri,che si celebra a Sassari il 14 Agosto.La mostra dopo Monza,approderà a Concorezzo dal 22 al 30 Maggio e si concluderà con un mercatino regionale della sardegna,con una festa in Piazza.

Siete tutti invitati,sia a Monza che a Concorezzo d’Estate 2010.

info: www.circolosardegna.brianzaest.it Salvatore Carta - 3389504767

 

INAUGURATA A MONZA LA MOSTRA

SUL FOLKLORE SARDO E LOMBARDO

 "LA DONNA NEL COSTUME"

L’iniziativa culturale,promossa dal Circolo Culturale Sardegna,di Monza- Concorezzo – Vimercate,in collaborazione con la Circoscrizione 3, è stata inaugurata,Domenica Mattina, 7 Marzo 2010,nell’ambito della giornata internazionale della Donna è iniziata con una conferenza inaugurale,con la partecipazione di due assessori del comune di Monza,l’Assessore al Turismo e  spettacolo Dr. Andrea Arbizzoni e l’Assessore alla Cultura Prof. Alfonso di Lio,nonchè del Presidente della Circoscrizione 3 Pietro Zonca,col responsabile della Commissione Cultura,Giuseppe Chiorazzi,tutti al tavolo della Presidenza,con il Presidente del Circolo Sardegna,Salvatore Carta,coadiuviato dal Vice Presidente Giovanni Ledda, dal Consigliere Pilloni Mario e dal Presidente dei Revisori Ferraro Martino.

Il Presidente Zonca ha ringraziato il Circolo Sardegna per questa ennesima iniziativa culturale e per la collaborazione,ormai decennale con la Circ.3.

Il Presidente Carta ha illustrato i motivi che hanno spinto il Direttivo a promuovere questa mostra,sulla Donna nel Folklore.Lo scopo principale è quello di mantenere vivo il Folklore Sardo e Lombardo creando scambi culturali tra le due regioni.Nello stesso tempo,sensibilizzare la Cittadinanza e le Istituzioni a operare in merito,con manifestazioni Folkloristiche e con proposte di legge,atte a tutelare i Gruppi Folk e le Tradizioni Popolari.

Il Progresso e la Globalizzazione tendono a far scomparire queste belle cose,tramandate a noi dai nostri avi e dalla Civiltà Contadina.

Esempio lampante,quello delle super tecnologiche province di Milano e di Monza,dove con quattro milioni di abitanti,esistono solo due gruppi folk della tradizione lombarda,citata dal Manzoni ne i Promessi Sposi. Giuseppe Chiorazzi ha sottolineato,l’importanza della Giornata internazionale della Donna,sorta,dopo che nel 1908,129 donne che reclamavano migliori condizioni di lavoro e di vita,morirono a causa di un incendio,all’interno della fabbrica tessile dove erano in sciopero. Facendo questa iniziativa,dedicata alle donne e al costume,si è voluto anche far capire,di come le mode cambino,con gli anni,ma il costume regionale invece,si sia tramandato sino ad oggi,ancora vivo e nei suoi colori,grazie anche ai gruppi folk regionali.

 

L’Assessore Arbizzoni,si è complimentato,con il Circolo Sardegna,per la sua vivacità e la bontà delle iniziative svolte a Monza e ha ricordato con soddisfazione,la manifestazione di 15 giorni fa,svoltasi nel centro di Monza,con i Gruppi Folk di Seulo e Gadoni,provenienti dalla Barbagia della Valle del Flumendosa,che hanno ballato il ballo sardo in costume e ha proposto nuovi incontri con il Circolo Sardegna,per programmare nuove iniziative da svolgere in collaborazione con il Comune di Monza. L’Assessore alla Cultura Di Lio,ha molto apprezzato,questa iniziativa sul Folklore e la Donna e ha sottolineato che occorre fare qualcosa per tutelare questi gruppi folk,che li ricordano molto la sua infanzia in Sicilia,dove il Floklore è tenuto molto in considerazione,dalla popolazione,basti pensare alla Sagra del mandorlo in fiore,nella piana di Agrigento.anche lui ha ricordato,l’ultima manifestazione con Paolo Fresu, il grande trombettista – musicista sardo,svoltasi a Monza,in novembre,con un teatro tutto esaurito. Ha proposto inoltre una prossima manifestazione,da fare con Paolo Fresu a Monza,anche in ricordo di un altro grande artista sardo- internazionale, che studiò all’istituto d’arte di Monza,..Costantino Nivola.

Taglio del nastro poi con i due Assessori,visita guidata alla mostra,”La Donna nel Costume”,Sardo,Lombardo e Moderno,composta da 10 gigantografie 70x100 e da 60 quadri con 120 foto 50x70. Poi buffet tipico della sardegna,all’insegna dello scambio culturale edell’amicizia.

Faceva da cornice alla Mostra,la Festa in Piazza Gabriele D’Annunzio,con la mostra vendita dei prodotti della Sardegna e dell’Artigianato – Hobbistica della Brianza e della Sardegna,con tante bancarelle di preziosi manufatti. Nel pomeriggio poi,una Sfilata di Costumi Sardi del Gruppo Folk Ichnos,formato da emigrati Sardi della Brianza,con i costumi delle otto province sarde,ha rallegrato la piazza,tra gli applausi della Cittadinanza, alternati dal Costume della Brianza,indossato da Miss,Brianza 2009, Alessandra Spada,una giovane di origine sarda e da abiti d’epoca,dal 1900 a oggi,illustrando così cento anni di moda e l’evoluzione del costume. Tutti molto applauditi,sia i Costumi sardi,sia i vestiti d’epoca,sia le belle modelle,tra le quali anche Valentina Musatti,Miss Mondo – Italia n.81, una sarda di Villasimius,residente in Brianza.

Un bravissimo speaker,il giovane storico Alberico,del Gruppo Folk Ichnos ha illustrato con maestria,sia i costumi sardi,sia quelli brianzoli,sia gli abiti d’epoca,spiegando alla Cittadinanza, anche la storia della “Sperada”,(l'ornamento femminile che Lucia aveva in testa).

Molto ammirata anche la mostra dei velieri e galeoni del socio Ermenegildo Desinano e la mostra degli aeroplani radiocomandati,dei veri capolavori.

Soddisfazione del Consiglio Direttivo…anche se con un po di freddo!..

Grazie dell’attenzione e cordiali saluti a tutti. Salvatore Carta.

Info: www.circolosardegna.brianzaest.it  - tel.3389504767

MONZA HA INCONTRATO LA SARDEGNA OSPITALE

DELLA VALLE DEL FLUMENDOSA

Vedere ballare nella Città di Teodolinda,i gruppi folk di Seulo e di Gadoni,provenienti dalla Barbagia della Valle del Flumendosa,con i loro

costumi tradizionali e con un gruppo folk di giovanissimi,ti riempie il cuore di

gioia e di soddisfazione,perché il Folklore sardo,con i giovani,si mantiene vivo in particolare nei paesi dell’interno…ma allo stesso tempo fa un certo effetto.

L’iniziativa culturale,promossa dal Circolo Sardegna di Monza,in collaborazione con la FASI ed il Comune di Monza,Assessorato al Turismo,si è svolta sabato 20 e domenica 21 febbraio 2010,nella centralissima Piazza Trento e Trieste a Monza

con una festa in piazza,con 50 stand e bancarelle di prodotti tipici della Sardegna e della Brianza,di Artigianato,arte e hobbistica,riscuotendo un grande successo

e gradimento da parte  della cittadinanza Monzese e Brianzola,che pur trascorrendo quasi tutti gli anni le loro vacanze in sardegna,non hanno mai visitato la zona della Valle del Flumendosa e la Barbagia…ma presto lo faranno.

D’altronde la Lombardia con i suoi 10 milioni di abitanti è la prima regione per

flusso turistico in sardegna…..e questi dati si verificano ogni anno di piu.

I balli sardi dei gruppi Folk Santa Barbara, di Seulo e Sonos e Arregodus di Gadoni,di sabato pomeriggio,davanti al comune di Monza hanno riscosso un bel successo,con tanti applausi e i complimenti dell’assessore al Turismo di Monza Dr.Andrea Arbizzoni.Scambio di Pergamene ricordo,libri di Monza e dvd,di Seulo e di Gadoni,con saluti ed interventi anche di Tonino Mulas,Presidente della FASI

e di Antonello Argiolas,Coordinatore dei 20 Circoli Sardi della Lombardia.

Erano presenti a Monza incontra  la Sardegna,oltre ai 70 componenti e accompagnatori dei bravi gruppi folk,anche l’Assessore al Turismo della Provincia di Cagliari Dr. Piero Comandini e i rappresentanti dei Comuni di Seulo e Gadoni.

Anche l’assessore ai Servizi Sociali e alle Associazioni di Monza,Dr. Stefano Carugo,si è complimentato con il circolo sardegna per la bella iniziativa.

La bella cornice di 50 bancarelle,con lo scivolo gonfiabile e i giochi per i bambini,

era arrichita dalla mostra degli Antichi Mestieri,riprodotti in miniatura e movibili con motorini elettrici,realizzati dal socio Carlo Crevenna di Monza,con 20

mestieri,ormai scomparsi,dal Muleta-Arrotino brianzolo,alla Trebbiatrici,

ovvero sa Macchina po Trebai su Trigu, a Su Ferreri-Maniscalco Sardo.

Il Socio Ermenelgildo Desinano poi ha presentato la sua collezione di Velieri

e Galeoni Storici,come il famoso Victory,con tre stends…tutti molto ammirati.

concludeva poi la fila degli stando i bei quadri di Gian Piero Bernardini di Villamassargia,che pittura su tela con la tecnica dei murales,la Civiltà Nuragica.

Siamo molto soddisfatti di questa ennesima iniziativa di promozione della Sardegna,anche perché abbiamo notato che queste feste di piazza,son molto gradite dalla Cittadinanza e sono molto efficaci,per far conoscere,il folklore e la cultura sarda,il mare e le zone dell’interno,l’artigianato e i prodotti tipici,sia della Sardegna che della Lombardia terra ospitante,nonché per intraprendere gli scambi culturali.Anche il Comune di Monza,per voce dell’assessore Arbizzoni

è rimasto molto contento dell’iniziativa…tanto che per il prossimo anno,ci ha

proposto di fare una iniziativa molto piu grande,riempiendo tutta la grande piazza

di prodotti e stand della Sardegna,coinvolgendo i gruppi Folk sardi e i Gruppi Folk brianzoli-lombardi,in una grande festa di Amicizia e di scambio culturale.

* Il Circolo Sardegna intanto si prepara per il prossimo appuntamento del 7 Marzo,con una mostra ed una festa dedicata alle donne,alla Circoscrizione 3,in piazza Gabriele D’Annunzio.Realizzeremo la Mostra sul Folklore Sardo e  Lombardo “La Donna nel Costume” – Sardo – Lombardo e Moderno –

con una sfilata di costumi sardi e brianzoli,facendo la storia del costume dagli anni dal 1910 al 2010,per vedere così l’evoluzione della moda e dei costumi.

Siete tutti invitati a partecipare per la “Festa Internazionale della Donna”.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti a tutti. Salvatore Carta.

Info: www.circolosardegna.brianzaest.it  - Tel. 3389504767

PROSSIME INIZIATIVE DEL CIRCOLO CULTURALE "SARDEGNA" DI MONZA

DUE GIORNI DI FESTA E D'AMICIZIA  TRA LA BRIANZA E LA SARDEGNA.

"MONZA INCONTRA LA SARDEGNA"

SABATO 20  E DOMENICA

21 FEBBRAIO 2010 - ORE 9-20

PIAZZA  TRENTO E TRIESTE -

 CENTRO DI MONZA-

CON I GRUPPI FOLK BARBARICINI

DELLA VALLE DEL FLUMENDOSA

GRUPPO FOLK SANTA BARBARA DI GADONI

E GRUPPO FOLK SONOS E ARREGODOS DI SEULO

DI SEULO E DI GADONI

 SABATO 20 FEBBRAIO ORE 16-18

E MERCATINO REGIONALE

DELLA SARDEGNA E DELLA BRIANZA

"LA DONNA NEL COSTUME"

DOMENICA 7 MARZO 2010

MONZA - CIRCOSCRIZIONE 3

PIAZZA G.D'ANNUNZIO 35

GIORNATA DI FESTA E D'AMICIZIA

NELL'AMBITO DELLA FESTA DELLA DONNA - CON SFILATA DEI COSTUMI E MERCATINO

PESCA GROSSA A CAPO VERDE

DI DUE SOCI DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA

piu' fruttuosa di quella di Villasimius... (Cagliari)....

 

LA SARDEGNA AD ARCORE

E’ stata una bella serata sociale quella trascorsa in un ristorante di Arcore,Sabato 12 dicembre,per fare gli auguri di Natale ai soci collaboratori del Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo –Vimercate,con ospiti d’onore,Babbo Natale, le maschere della Sardegna e due belle ragazze di origine sarda,Miss Mondo Italia Valentina Musatti,originaria di Villasimius (CA),partecipante alle selezioni di Miss Mondo Italia e classificatasi alle semifinali tenutesi a Gallipoli,residente a Monticello Brianza (LC) e Alessandra Spada,originaria della Provincia di Oristano,da parte del nonno,residente a Concorezzo (MB) e vincitrice dei titoli di Miss Agrate e di Miss Brianza.

L’iniziativa promossa dal Circolo Sardegna per ringraziare con una cena sociale tutti  i soci sardi e brianzoli amici  della Sardegna, con il Direttivo che hanno collaborato alla buona riuscita della Festa Popolare Sarda di Vimercate,tenutasi dal 4 al 13 settembre e alle Manifestazioni di promozione della Sardegna,come “Vimercate incontra la Sardegna” e il Gemellaggio Culturale Brianza –Ogliastra,con la Mostra itinerante “La Montagna è Donna”,svoltasi con 4 mostre dall’8 marzo al 11 ottobre,a Monza,a Concorezzo,a Cardedu in Ogliastra e a Vimercate,con grande successo.

Nell’intervallo della Festa,è arrivato Babbo Natale,seguito dai Mamuthones e Bhoes e dalle due Bellezze-Miss, Sarde-Brianzole.il Circolo Sardegna,in segno di riconoscimento,ha donato sia alle due Miss,sia ai cuochi e allo staff di cucina della Festa Sarda di Vimercate,alcune pergamene ricordo,con diploma.Applausi e complimenti,sia alle due bellezze,sia alle maschere barbaricine,che hanno suscitato,l’interesse del numeroso pubblico presente,con domande sul significato delle Maschere Antropologiche,sia sulle vacanze in Sardegna,desiderosi di andarci come turisti nel 2010.

Poi Babbo Natale tra la gioia di grandi e piccini,ha distribuito gli Auguri di Natale e di Felice Anno Nuovo 2010,a tutti i soci e alla Direzione del Ristorante di Arcore.Si sono poi aperte le danze in un’atmosfera di allegria e contentezza,del pubblico presente,che ha applaudito il momento di amicizia,Brianza – Sardegna.

Siamo molto soddisfatti di questa allegra cena sociale,che conclude il 2009,con decine di manifestazioni di promozione della Sardegna e della Brianza,che hanno visto il Circolo Sardegna protagonista nel promuovere l’Isola dei Nuraghi e del Mare smeraldo.Inziative che hanno avuto molto successo e riscontro,nella Cittadinanza Brianzola,che è innamorata della Sardegna,non solo perché ha un mare stupendo,ma anche perché ha tanta cultura,tante tradizioni,tanto folklore,tante delizie,ma è anche perchè è veramente....

STUPENDA   E ....MERAVIGLIOSA

.... e ci stiamo preparando con il PROGRAMMA PER L'ANNO SOCIALE 2010

Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2010 anche a tutti Voi!

Dal Circolo Sardegna di Monza – Concorezzo – Vimercate

Salvatore Carta. Info www.circolosardegna.brianzaest.it

 

 

 

 

GRANDIOSO SUCCESSO PER

IL CONCERTO DI

PAOLO FRESU A MONZA

Un teatro strapieno con 500 persone a Monza,per sentire la musica Jazz

del musicista sardo Paolo Fresu e del pianista bosniaco Bojan Z.

Eravamo preoccupati,perché con la crisi economica e di lavoro,che c’è anche nella ricca Brianza,sino a 15 giorni fa c’erano solo 200 prenotazioni.

D’altronde non è facile convincere la gente a spendere 25 euro per un

posto in poltrona,..invece si è fatto il pieno….e ben 200 persone sono rimaste senza biglietto.!.. Sarà stata la simpatia di Paolo Fresu e la bravura di questo musicista sardo,con tanto fiato in corpo da sfidare il maestrale della Sardegna e la preparazione del pianista bosniaco Bojan Z. a riempire il teatro??..Ma…

Fatto sta che per due ore filate nella serata di sabato 14 novembre 09,una numerosa cittadinanza sarda,lombarda e brianzola,ha seguito con molto interesse la musica di questi 2 musicisti che da tre anni suonano insieme.

Numerosi gli applausi e le richieste di bis,bello il repertorio di musiche della

tradizione sarda e bosniaca.Paolo inoltre ha suonato 2 pezzi dedicati a suo figlio Andrea,composte quando è nato un anno e mezzo fa,con due belle ninne nanne

e un pezzo dedicato a Fellini che compose in treno,quando seppe della scomparsa del famoso regista,mentre tornava a casa da un concerto.

Domani mi ha detto che terrà un concerto in Belgio.Stamattina inoltre ha partecipato ad una trasmissione radiofonica a Milano ed ha inciso un nuovo pezzo,sempre in una sala di registrazione di Milano.

Alla bella serata ha partecipato anche l’Assessore alla Cultura del Comune di

Monza, Professor Alfonso Di Lio,(a destra con il presidente del Circolo Sardegna di Monza,Salvatore Carta,Bojan Z. e Paolo Fresu),che con l’Associazione Musicamorfosi ha organizzato la manifestazione,prenotandola già da due anni fa.

Tutti contenti e felici, tanto che i cittadini,facendo incetta dei cd di paolo Fresu,

facendoseli firmare con dedica,chiedevano all’Assessore e a Musicamorfosi,

di organizzare un’altra serata con Fresu a Monza,per il prossimo anno.

*Per ringraziare Paolo Fresu e in ricordo della bella serata Jazz,il Circolo Sardegna di Monza – Concorezzo –Vimercate ha donato a Paolo una Pergamena con Diploma di Benemerenza  con questa dedica;……Per essere diventato,… uno tra i piu’ interessanti,intelligenti,preparati ed aperti musicisti, (…non solo trombettisti),del nostro tempo,in Sardegna,in Italia e nel Mondo,..per aver prodotto 330 dischi e 2.500 concerti,..per aver dato  lustro al suo Paese, Berchidda e alla sua terra d’origine,la Sardegna.. e per aver onorato anche  i suoi conterranei e i Sardi emigrati, con il suo talento ed il suo impegno. Grazie Paolo!. Con Riconoscenza.

Un Particolare curioso,due anni fa,di fronte al Teatro Villoresi,in piazza Carrobiolo,si esibiva a Monza un’altra famosa cantante sarda…Maria Giovanna Cherchi….e sempre con successo!..

Grazie dell’attenzione  e cordiali saluti dal Consiglio Direttivo del Circolo Sardegna di Monza – Concorezzo – Vimercate (MB)

Info: Tel. 3389504767 -  www.circolosardegna.brianzaest.it  -  Salvatore Carta

 

 

PAOLO FRESU A MONZA IN CONCERTO

SABATO 14 NOVEMBRE 2009 - ORE 21

TEATRO VILLORESI - PIAZZA CARROBBIOLO 8

A TUTTI I SOCI E AMICI DELLA SARDEGNA,IL CIRCOLO SARDEGNA,VI INVITA

A PARTECIPARE  AL CONCERTO DI PAOLO FRESU A MONZA SABATO 14 NOVEMBRE 09

AL TEATRO VILLORESI  - PIAZZA CARROBIOLO - ORE 21 CON BOJAN Z. GRAZIE.

VI ASPETTIAMO – CORDIALI SALUTI DALCIRCOLO SARDEGNA DI MONZA

www.circolosardegna.brianzaest.it  - info tel. 3389504767

 

BIOGRAFIA DI PAOLO FRESU

….uno tra i piu’ interessanti,intelligenti,preparati ed aperti musicisti, (…non solo trombettisti),

del nostro tempo,in Sardegna,in Italia e nel Mondo.Ha già prodotto 330 dischi e 2.500 concerti.

Sabato 14 Novembre 2009 sarà a Monza al teatro Villoresi,in piazza Carrobbiolo,con Bojan Z.

MERITA DI ESSERE ASCOLTATO CON LA SUA TROMBA A MONZA SABATO 14 NOV.ORE 21

VI ASPETTIAMO NUMEROSI,ALL’INIZIATIVA DI

MUSICAMORFOSI E DEL COMUNE DI MONZA.

INFO DA LUNEDI A SABATO DALLE ORE  11 ALLE 19 – TEL  3314519922

info@musicamorfosi.it -        ------    www.musicamorfosi.it

 

 

GRANDE SUCCESSO DELLA SARDEGNA

A VIMERCATE- IN BRIANZA - CON I SUOI PRODOTTI, CON LA SUA CULTURA

E CON IL SUO FOLKLORE

Si è conclusa con un vero grande successo di partecipazione di pubblico e di critica, la kermesse sarda “Vimercate incontra la Sardegna”,con 2 giorni di festa in piazza Roma,nel centro di Vimercate,una bella Cittadina di 25.000 abitanti della nuova Provincia di Monza e Brianza,nell’ambito dello scambio culturale con la nuova Provincia dell’Ogliastra.

L’iniziativa Culturale – Gastronomica,organizzata dal

Circolo Culturale Sardegna di Vimercate - Concorezzo – Monza,in collaborazione con il Comune di Vimercate è iniziata venerdì sera 9 ottobre,con l’inaugurazione in Villa Gussi,della Mostra di Scambio Culturale, “La Montagna è Donna” e la presentazione della Festa.

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre 09,nelle vie del

centro,da Piazza Roma a Piazza Santo Stefano,sono stati allestiti,

oltre 50 stands,con prodotti alimentari sardi,di artigianato sardo e

brianzolo,mostre di pittura e scultura dell’artista sardo G.P. Bernardini,di Villamassargia,e del pittore Vimercatese Impero Boellis,

 

tutti gli stands,sono stati presi letteralmente d’assalto

dalla marea di cittadini,proveniente dalla lombardia.

Molto buona la vendita delle delizie della sardegna,pecorino sardo,sartizzu,

dolci sardi,vini dell’isola,Cannonnau,vermentino,pane carasau e guttiau,malloreddus,fregola sarda,mirto,filuferru,ecc.

Meno vendita invece per l’artigianato,con 2 bei stands allestiti da 2 giovani

provenienti dalla Caletta di Siniscola e da Torpè (NU).

Nel Pomeriggio di Sabato 10 inoltre vi è stato uno  spettacolo di danze sarde in costume,con il gruppo Folk “ICHNOS”,formato da emigrati sardi

residenti in Brianza,con i costumi delle otto province sarde,tra gli applausi di un numeroso pubblico sardo – lombardo. Il Circolo Sardegna,con riconoscenza,per l’impegno a mantenere vivo il Folklore Sardo,fuori

dall’isola,ha donato al Gr. Ichnos una pergamena ricordo ed un dvd di Cardedu,alla presenza degli Assessori di Cardedu,Olianas Luciana e Silvia Demurtas e dell’Assessore al Commercio di Vimercate,Dr. Dario Villa,che ha proposto di incentivare lo scambio culturale con Cardedu,realizzando delle convenzioni,con case private,con bred e breakfast,villaggi e hotel,con prezzi calmierati,per cittadini e anziani di Vimercate,che risentono della crisi economica.Vi è stato poi uno scambio di doni reciproco.Gli Assessori di  Cardedu,hanno accolto la proposta e si impegnaranno a concretizzarla,nei prossimi incontri.

Idem per la Giornata di Domenica 11 ottobre,con una marea di gente,

che ha preso d’assalto,sia i bei stands di artigianato-hobbistica della

brianza,sia gli stands sardi,in particolare quelli eno-gastronomici.

Nel pomeriggio,c’è stata l’esibizione del locale Gruppo Folk,

“Danze Popolari a Vimercate,guidati dalla Signora Rita assi, che ha

eseguito due ore di danze popolari sia delle regioni italiane,sia internazionali, Inglesi,francesi,portoghesi,israeliane,greche ecc.

con numerosi applausi e richieste di bis,da parte di un numeroso

pubblico attento e appassionato,per 2 ore in piazza Roma.

Anche al Gruppo di Vimercate il Circolo Sardegna,ha donato una pergamena ricordo,dei libri e dei dvd della Sardegna,invitandoli

a partecipare in sardegna – ogliastra al prossimo Gemellaggio

culturale con la Brianza del 2010.Invito raccolto dal Gruppo Folk.

Siamo molto soddisfatti,(anche se un po’ stanchi),di questa ennesima manifestazione di Amicizia tra la Brianza – Lombardia e la Sardegna,

con la promozione della Sardegna e anche stavolta abbiamo raggiunto l’obbiettivo statutario,di far conoscere un pò di sardegna ai lombardi

e un po’ di Lombardia – Brianza ai sardi,mantenendo vive le tradizioni

popolari,la cultura ed il folklore,ovvero i sapori ed i colori della Sardegna.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti a tutti!.

Info: www.circolosardegna.brianzaest.it  - Tel. 3389504767