Circolo Culturale Sardegna

DI MONZA - CONCOREZZO - VIMERCATE (Monza e Brianza) - TEL. 3389504767 - FAX. 1782257389

                  

FESTA SARDA 2012    Le News in Corso 2013 - PROSSIME INIZIATIVE  1 - 2 - 3 - 4 - 5 -   

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/NEWS_2012_2013.htm

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/NEWS_2013.htm

PROSSIME INIZIATIVE - SCARICA I PROGRAMMI

MOSTRA DEDICATA A GRAZIA DELEDDA 19 - 26 MAGGIO CONCOREZZO - LUCE E COLORE NELL'ARTE

PIEGHEVOLE LUCE E COLORE NELL'ARTE E BIOGRAFIA DI NAZZARENO BERTUCCIO E BERNARDINI

FESTA POPOLARE SARDA 2013 - CONCOREZZO 24- 25- 26 MAGGIO - PARCO ZOIA VIA DANTE 50

A PRANZO CON GRAZIA DELEDDA - LA CUCINA DELLA SARDEGNA - DOMENICA 26 MAGGIO 2013

29 MAGGIO A MUGGIO' ORE 21 CI TROVIAMO DI MERCOLEDI' - BALLI SARDI E MOSTRA CANNE AL VENTO

5 GIUGNO MONZA SAGRA DI SAN GIOVANNI - BIBLIOTECA SAN GERARDO - MOSTRA CANNE AL VENTO

15 GIUGNO - NOTTE BIANCA A CONCOREZZO CON LA SARDEGNA - FOLKLORE - PRODOTTI SARDI- ARTIGIANATO

16 GIUGNO MONZA- CENTRO CIVICO DI SAN ROCCO- MOSTRA CANNE AL VENTO SINO AL 6 OTTOBRE

23 GIUGNO 2013 - GITA SOCIALE A LERICI - GOLFO DEI POETI - OMAGGIO A PAOLO MANTEGAZZA

12-22 SETTEMBRE 2013- GEMELLAGGIO CULTURALE GALTELLì-MUGGIO' - CON GIRO DELLA SARDEGNA

5- 6 OTTOBRE MONZA - FESTA IN PIAZZA E INAUGURAZIONE MURALES A GRAZIA DELEDDA

GEMELLAGGIO CULTURALE

MUGGIO' - GALTELLì

CON VACANZA IN SARDEGNA

IN OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA PER I 100 ANNI DI CANNE AL VENTO

A TUTTI I SOCI – A TUTTI I CITTADINI DI MUGGIO’ E DELLA BRIANZA

VI INVITIAMO  A PARTECIPARE ALLA

GITA SOCIALE IN SARDEGNA DAL 12 AL 22 SETTEMBRE 2013

PER IL VENTENNALE DI ATTIVITA' DEL CIRCOLO SARDEGNA

E IN OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA PER I 100 ANNI DI CANNE AL VENTO

A CALA GINEPRO DAL 12 AL 22 SETTEMBRE 2013

HOTEL RESORT CALA GINEPRO    www.calaginepro.com 

 

CALA GINEPRO SPIAGGIA HOTE CALA GINEPRO SPIAGGIA CAMPING

 

A 50 EURO AL GIORNO IN MEZZA PENSIONE

CON VISITA DI GALTELLI' E DEI LUOGHI DI

 GRAZIA DELEDDA IN CANNE AL VENTO CON

PRANZO DEL GEMELLAGGIO D'AMICIZIA A GALTELLI’

 

LA QUOTA COMPRENDE LA MEZZA PENSIONE ALL’HOTEL CALA GINEPRO ****- OROSEI CON BEVANDE AI PASTI - OMBRELLONE E SDRAIO IN SPIAGGIA - VIAGGIO INDIVIDUALE CON AUTO PROPRIA-PASSAGGIO IN NAVE - GENOVA OLBIA CON BIGLIETTO A CARICO PROPRIO - ESCURSIONI  FACOLTATIVE A CALA LIBEROTTO - BERCHIDA -CAPO COMINO-OROSEI- SANTA LUCIA- LA CALETTA- SAN GIOVANNI - POSADA - SAN TEODORO E IN COSTA REI- VILLASIMIUS ED EVENTUALMENTE A. CAGLIARI E SPIAGGIA DEL POETTO - CON AUTO PROPRIA

PARTENZA GIOVEDI 12 SETTEMBRE ORE 15 DA CONCOREZZO PER GENOVA - OLBIA - CALA GINEPRO -

PRENOTAZIONI - TEL 3389504767 - ENTRO 30 AGOSTO 2013 - GRAZIE…

IL COSTO DELLA NAVE IN CABINA + AUTO SI AGGIRA A CIRCA 200 EURO A PARTECIPANTE – ANDATA E RITORNO

INIZIATIVA TURISTICO CULTURALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO: GRAZIA DELEDDA UN PREMIO NOBEL DALLA SARDEGNA ALLA LOMBARDIA

ORGANIZZATO DAL CIRCOLO CULTURALE SARDEGNA DI MONZA,PER I CENTO ANNI DEL LIBRO DI G. DELEDDA CANNE AL VENTO 1913-2013

1993 - 2013 - VENTI ANNI DI ATTIVITA' DEL CIRCOLO SARDEGNA

 DI MONZA – concorezzo  - vimercate

GITA SOCIALE NEL GOLFO DEI POETI

A SAN TERENZO – LERICI

image

E’ sempre una gioia poter celebrare un avvenimento,una ricorrenza,ma farlo dopo venti anni di intensa attività di un sodalizio sardo-lombardo e vedere quante belle cose si sono realizzate,per sviluppare gli scambi culturali e l’Amicizia tra,la Brianza e la Sardegna,ti riempie ancora di piu’ il cuore di gioia e di soddisfazione.Così il Circolo Culturale Sardegna di Monza-Concorezzo-Vimercate,per festeggiare il ventennale di attività,come sardi della Brianza,ha organizzato una bella gita sociale,nel golfo dei poeti a san Terenzo-Lerici,l’antico Portiolo degli Dei,nella patria adottiva di Paolo Mantegazza e dei poeti Lord Byron, Percy B. Shelley e la moglie Mary Shelley,che vi scrisse il famoso libro di Frankestein.Bella giornata,bel mare e buon mangiare con piatti liguri a base di pesce.

GITA SOCIALE 2013  LERICI001055GITA SOCIALE 2013  LERICI001001

Abbiamo festeggiato con ben 60 soci ed amici della Sardegna,con una delegazione del Comune di Concorezzo,con in testa il Dr. Pier Giorgio Bormioli,Assessore alla Sanità,dopo una giornata al mare,in un ristorante con veranda sul mare,con questo menu’:

Antipasto misto di mare, (5 assaggi),Risotto frutti di mare,Trofie al pesto di Liguria,Frittura mista del Golfo dei Poeti,Contorno della casa,Dolce della casa- Spumante,Acqua e vino a volontà,caffè, limoncello e amaro,po digerì.....

GITA SOCIALE 2013  LERICI001141GITA SOCIALE 2013  LERICI001145

  Dopo pranzo poi sono stati simbolicamente premiati una socia,Mariuccia Piazza, che si iscrisse 20 anni fa e che da allora ha sempre collaborato con il Circolo Sardegna,dopo la prima gita e scambio culturale tra Concorezzo e Seneghe,avvenuto alla fine di Agosto del 1993,con grande festa nel Monte di Birdambolis e un altro socio,Martino Ferraro, appena insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana,anche per la sua decennale collaborazione con il Circolo Culturale Sardegna,citata alla consegna della pergamena,fatta dal Prefetto di Monza il 2 Giugno 2013 – Festa della Repubblica.

Ci ha inoltre onorato della sua visita la Presidente della Proloco di San Terenzo,la Professoressa Bianca Cardosi,che ci ha chiesto di poter realizzare,nei prossimi mesi, la mostra,”Profili e Paesaggi della Sardegna”,sullo Scienziato Monzese Paolo Mantegazza,”nella sala mostre del Castello di San Terenzo,appena restaurato.Paolo Mantegazza è sepolto nel cimitero di San Terenzo,dal 1910.Visse tantissimi anni nel Golfo dei Poeti,proprio a S. Terenzo.Ci adopereremo affinchè la mostra si realizzi..in onore di Paolo Mantegazza.Un ringraziamento va anche allo staff del ristorante Le delizie del mare.

GITA SOCIALE 2013  LERICI001125GITA SOCIALE 2013  LERICI001136

Nell’anno di Grazia 1993,un gruppo di Sardi emigrati a Concorezzo,in Brianza e un gruppo di Amici della Sardegna, Concorezzesi,partecipò per la prima volta nel mese di giugno del 1993 al Giugno Concorezzese,con una cena sarda e con l’esibizione del Gruppo folk S. Antonio di Seneghe,composto da giovani ballerini in costume…e fu un grande successo!!!.

A settembre facemmo poi una vacanza in Sardegna,con un Gemellaggio Culturale, tra CONCOREZZO E SENEGHE,con un pranzo d’amicizia sul Monte di Birdambolis di Seneghe con ben 65 persone di Concorezzo e della Brianza,assieme ad altri 50 persone di Seneghe,con il Gruppo folk. S. Antonio.Iniziammo il pranzo alle 12,30 e alle 18,30,stavamo finendo i dolci sardi ed il Mirto,in un clima di amicizia,allegria e simpatia.A ricordo ci regalarono il Sughero che vedete qui sopra.Girammo poi in 10 giorni quasi tutta la Sardegna.Eravamo alloggiati all’Hotel Mistral di Oristano a 35 mila lire al giorno..bellissimo

clip_image002

L’anno dopo il Comune di Concorezzo,ci invitò a partecipare ancora al Giugno Concorezzese….e quindi ci dovemmo costituire come Circolo, fare lo Statuto e registrarci all’ufficio del Registro di Vimercate…..da allora,ogni anno abbiamo fatto tante belle iniziative culturali,per sviluppare l’amicizia,tra la Brianza e la

GITA SOCIALE 2013  LERICI001112GITA SOCIALE 2013  LERICI001069GITA SOCIALE 2013  LERICI001068

Sardegna,grazie anche all’aiuto di tanti soci che hanno creduto in questo progetto…..vogliamo pertanto ringraziare,tutti i soci vecchi e nuovi,che ci hanno aiutato,organizzando questa Gita sociale con Festa del ventennale a Lerici.

DIRETTIVO ULIMA FOTO DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA

Il Circolo Sardegna,dopo le vacanze in Sardegna con tanti Soci,nel mese di Settembre,riprenderà le iniziative di Scambio culturale e di promozione della Sardegna,con:una vacanza turistica e con un Gemellaggio Culturale  tra Galtellì e Muggiò,dal 12 al 22 settembre,con soggiorno base a Cala Ginepro,nel Golfo di Orosei,con le visite di Nuoro – casa Deledda e di Galtellì.Invitiamo tutti i Soci ed i Cittadini di Muggiò e della Brianza a partecipare,a questa importante iniziativa in omaggio a Grazia Deledda.

Dal 6 Settembre,al 22 settembre 2013,la Mostra “Canne al Vento”,(ora esposta a Monza,nel Centro civico di San Rocco,in Via g. d’Annunzio 35),sarà esposta nella sala mostre della Biblioteca del Comune di Cernusco sul Naviglio,nell’ambito anche della Manifestazione: Sardegna in Piazza,con mostra – mercato dei prodotti Agropastorali e di Artigianato  della Sardegna,che si svolgerà nei giorni 19-20-21-22 settembre,sempre a Cernusco sul Naviglio (MI).

Con la partecipazione domenica 22 Settembre del Gruppo Folk Ichnos,formato da Emigrati Sardi della Brianza,guidati dal Maestro Gonario Ultei di Mamoiada.(NU).

LOGO CIRCOLO SARDEGNA MONZA  4 MORI GRUPPO FOLK ICHNOS - SARDEGNA WEB2MURALES%20A%20COLORI%20DI%20BERNARDINI%20PER%20CANNE%20AL%20VENTO[3]

Poi la Mostra,ritornerà a Monza al Centro Civico di S. Rocco dal 24 settembre al 6 Ottobre,dove si Concluderà il progetto,con l’inaugurazione di un grande Murales a ricordo di Grazia Deledda e dei Cento anni di Canne al Vento,in via Col di Lana,opera del pittore-muralista sardo Gian Piero Bernardini di Villamassargia e con una grande festa con “La Sardegna in Piazza nei giorni 4-5-6 Ottobre in Piazza Trento e Trieste + Folklore sardo e della Brianza,con i Gruppi Folk ichnos e Firlinfeu la primavera,di sovico.

Vorremo inoltre esporre la mostra, anche a Vimercate e Villasanta se le sale mostre sono libere.

GRAZIE ANCORA A TUTTI I SOCI CHE CI HANNO AIUTATO, BUON COMPLEANNO!! E BUONA FESTA DEL VENTENNALE A TUTTI!!

IL DIRETTIVO DEL CIRCOLO CULTURALE SARDEGNA DI

MONZA- CONCOREZZO - VIMERCATE - TEL. 3389504767 www.circolosardegna.brianzaest.it

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/NEWS_2014_B.htm

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/NEWS_2012_2013.htm

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/NEWS_2013.htm

http://giornaleonline.unionesarda.it/cityweb/pagine.asp?IDMacroCategoria=1&IDSottoCategoria=2&IDRealta=758

 

INAUGURATA A MONZA S. ROCCO LA MOSTRA ITINERANTE

CANNE AL VENTO CON APERITIVO LETTERARIO DI GALTELLI'

MONZA S.ROCCO INAUG. MOSTRA CANNE AL VENTO

E’ sempre emozionante inaugurare una mostra in omaggio a Grazia Deledda,per i Cento anni della sua poderosa opera Canne al Vento....ma farlo poi, come quindicesima iniziativa,dal 28 ottobre ad oggi e sempre con successo,ti riempie il cuore di soddisfazione.

Dal 19 maggio 2013,inoltre,abbiamo svolto ben 6 iniziative per far conoscere a piu’ cittadini della Brianza possibili,la vita e le opere della nostra conterranea sarda,per celebrare i cento anni del suo libro scritto nel 1913,Canne al Vento,con cui le venne conferito il Premio Nobel per la letteratura,nel 1926,con la seguente motivazione;

“Per la sua potenza di scrittrice,sostenuta da un alto ideale,che ritrae in forme plastiche,la vita quale è nella sua appartata Isola natale e che con profondità e con calore,tratta problemi di generale interesse  umano”. Le fu consegnato il 10 Dicembre 1927,con un premio in denaro di 500 mila lire di allora,

corrispondente a un milione di euro di oggi.

Grazia Deledda,sposando Palmiro Madesani di Viadana,(MN),visse  poi anche in Lombardia.Fu Amica di Don Primo Mazzolari.I suoi Pronipoti abitano a Monza.

MONZA S.ROCCO  MOSTRA CANNE AL VENTO.

Dopo il taglio del nastro,nella mattinata letteraria di Domenica 16 giugno 2013 alle ore 11,

il Presidente del Circolo Culturale Sardegna,assieme al Direttivo del sodalizio, che ha organizzato gli eventi,ha illustrato i motivi di questa mostra,tesa a far conoscere nei maggiori comuni possibili della Brianza e del Milanese,cosa che sta riuscendo bene e che grazie all’aiuto dell’On. Elena Centemero,parlamentare della Brianza e nostra cara Socia e dell’On. Mauro Pili,parlamentare della Sardegna,assieme a tutta la Commissione Cultura della Camera,hanno approvato la risoluzione n. 7 – 01066, del 19 dicembre 2012,che:

 “impegna il Governo: ad individuare iniziative per far conoscere su scala nazionale e per far studiare nelle scuole di tutti gli ordini e di tutti gradi la figura e la straordinaria opera di Grazia Deledda per il suo importante contributo culturale e a individuare

per il 2013, modalità di celebrazione dell'autrice sarda e dell'opera Canne al Vento,di cui ricorre il centenario dalla pubblicazione. (7 - 01066) 

*Chiediamo quindi,anche con queste mostre di Concorezzo,di Muggiò e di Monza

un impegno delle istituzioni e in particolare dei Parlamentari Sardi e Lombardi, affinchè la risoluzione,venga applicata e studiata nelle scuole,(alcune scuole lo stanno già facendo) e non resti un nuovo pezzo di carta, dimenticato.

MONZA S.ROCCO  MOSTRA CANNE AL VENTO..I LUOGHI DI GALTEMURALES A COLORI DI BERNARDINI PER CANNE AL VENTO

La mostra itinerante,che gode del Patrocinio della Regione Sardegna,Assessorato del Lavoro,della Provincia di Monza e Brianza,della FASI e del Comune di Monza,fa parte del Progetto,“Grazia Deledda, un Premio Nobel dalla Sardegna alla Lombardia”,approvato dalla Provincia di Monza e Brianza,teso a far conoscere in tutta la Brianza e Lombardia,la figura e le opere di Grazia Deledda,nel centenario del libro Canne al Vento 1913-2013.

E’ composta da cinquanta quadri 70x100 e 50x70,con la cronologia della vita e delle opere della grande scrittrice e con belle opere dei soci pittori Gianpiero Bernardini di Villamassargia e Nazzareno Bertuccio di Concorezzo,che raffigurano momenti di vita agropastorale e paesaggi imaginari dei luoghi di Canne al Vento,raffigurati anche nelle belle foto del Comune di Galtellì.Luoghi che visiteremo,nell’ambito di una vacanza turistica e con un Gemellaggio Culturale  tra Galtellì e Muggiò,dal 12 al 22 settembre,con soggiorno base a Cala Ginepro,nel Golfo di Orosei,con le visite di Nuoro – casa Deledda e di Galtellì.

Dal 6 Settembre,al 22 settembre 2013,sarà esposta nella sala mostre della Biblioteca del Comune di Cernusco sul Naviglio,nell’ambito anche della Manifestazione: Sardegna in Piazza,con mostra – mercato dei prodotti Agropastorali e di Artigianato  della Sardegna,

che si svolgerà nei giorni 19-20-21-22 settembre,sempre a Cernusco sul Naviglio (MI).

Con la partecipazione domenica 22 Settembre del Gruppo Folk Ichnos,formato da Emigrati Sardi della Brianza,guidati dal Maestro Gonario Ultei di Mamoiada.(NU).

Poi ritornerà a Monza al Centro Civico di S. Rocco dal 24 settembre al 6 Ottobre,dove si Concluderà il progetto,con l’inaugurazione di un grande murales a ricordo di Grazia Deledda e dei Cento anni di Canne al Vento,in via Col di Lana,opera del pittore-muralista sardo Gian Piero Bernardini di Villamassargia e con una grande festa con

“La Sardegna in Piazza nei giorni 4-5-6 Ottobre in Piazza Trento e Trieste + Folklore sardo.

Vorremo inoltre esporla anche a Vimercate e Villasanta se le sale mostre sono libere.

MONZA S.ROCCO  MOSTRA CANNE AL VENTO.IL BUFFET DI GALTELLI' 2CONCOREZZO -NOTTE BINCA CON LA SARDEGNA SU BALLU TUNDU

Un aperitivo letterario con prodotti agropastorali e vermentino di Galtellì anno concluso la bella mattinata,all’insegna della Cultura e dell’Amicizia tra la Brianza e la Sardegna.

Siamo molto soddisfatti di questa ennesima iniziativa,ma anche un pò affaticati,per la notte bianca con la Sardegna di Concorezzo di ieri sera dove le esibizioni del Gruppo Folk sardo Ichnos,si sono protratte oltre la mezzanotte,con tanti balli,tra gli applausi di una marea di gente,venuta alla Notte Bianca in Biblioteca,organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Concorezzo,con tante iniziative letterarie e tutti i negozi aperti a cura dell’Associazione Commercianti di Concorezzo,dai quali siamo stati invitati...

Non vediamo l’ora di tuffarci negli fresche e chiare acque,dell’isola dei nuraghi e del mare smeraldo,per rinfrancarci dalle fatiche e riprendere a settembre le iniziative di promozione della Sardegna e gli scambi culturali con la Lombardia,nostra terra di adozione....

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti dal Circolo culturale Sardegna di Monza – Concorezzo-Vimercate – Info: 3389504767 –  www.circolosardegna.brianzaest.it

 

 

MONZA - CANNE AL VENTO INAUGURATA DALL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE

E DAL CAVALIERE*

MOOSTRA CANNE AL VENTO MONZA - SCORCIO

Dopo i grandiosi successi di Concorezzo e di Muggiò,la mostra “Canne al Vento”,in omaggio a Grazia Deledda per i cento anni della sua poderosa opera,con cui le fu attribuito,il Premio Nobel per la letteratura 1926 è stata inaugurata a Monza,nel pomeriggio di oggi 6 Giugno,nello spazio mostre della Biblioteca San Gerardo,in via Lecco 12.

TAGLIO DEL NASTRO CANNE AL VENTO MONZA

La mostra itinerante,che gode del Patrocinio della Regione Sardegna,Assessorato del Lavoro,della Provincia di Monza e Brianza,della FASI e del Comune di Monza,in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e di Sostenibilità,fa parte del Progetto,“Grazia Deledda, un Premio Nobel dalla Sardegna alla Lombardia”,approvato dalla Provincia di Monza e Brianza,teso a far conoscere in tutta la Brianza e Lombardia,la figura e le opere di Grazia Deledda,nel centenario del libro Canne al Vento 1913-2013.

E’ inoltre inserita nelle centinaia di manifestazioni della Sagra di S. Giovanni,Patrono di Monza.

100_9139100_9120MOSTRA CANNE AL VENTO MONZA -PECORE - NAZZARENO

La mostra itinerante,composta da 50 quadri,dei Pittori Bertuccio Nazzareno e Gian Pietro Bernardini,oltre ai quadri con la biografia di Grazia Deledda,con le foto dei luoghi di  Galtellì, descritti in Canne al vento,dalla casa delle sorelle Pintor,al Pozzo,alla Chiesa di don Pedru,alle cucine,alla cottura del pane carasau,al castello di Galte,e ai vari paesaggi descritti in Canne al vento e che fanno parte del Parco Letterario Deleddiano di Galtelli,il ridente paese di Canne al Vento,in Provincia di Nuoro.

MONZA IL PRES. S.CARTA MARTINO FERRARRO E GONARIO PINNAASSESSORE GIULIANA COLOMBO

Dopo l’inaugurazione con il Taglio del nastro,l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Provincia di Monza e Brianza,Professoressa Giuliana Colombo,ha ringraziato il Circolo Culturale Sardegna,per questa dodicesima iniziativa,per ricordare Grazia Deledda,unica donna Nobel Italiana,per la Letteratura,che tanto ha dato alla sua Sardegna,ma anche all’Italia,diventando scrittrice di fama Internazionale,di cui siamo fieri.

Il Presidente del Circolo Sardegna,Salvatore Carta,ha ringraziato l’Assessore per la sua assidua presenza alle iniziative del Circolo,sin dalla prima presentazione del progetto del 28 ottobre 2012 a Monza e che dopo ben 12 iniziative,la mostra itinerante verrà esposta ancora a Monza,nello spazio mostre del Centro Civico di via D’Annunzio 35,domenica 16 Giugno 2013 con inaugurazione alle ore 11,dove resterà sino al 6 ottobre,giorno che si concluderà il progetto,con una grande Festa con “La Sardegna in Piazza”,Trento e Trieste,il 4-5-6 Ottobre,con tanti stand di Prodotti Sardi e di Artigianato Sardo,Folklore Sardo,con sfilate ed esibizioni di Gruppi Folk della tradizione Isolana e l’inaugurazione di un Murales,opera del pittore sardo di Villamassargia,Gian Piero Bernardini,per onorare al massimo la memori di Grazia Deledda,a Monza,dove risiedono i suoi pronipoti,proponendo inoltre al Comune di Monza,di concederli la Cittadinanza Onoraria Postuma,come già ha fatto il Comune di Galtellì,a conclusione del Progetto presentato dal Circolo Sardegna,

“GRAZIA DELEDDA,UN PREMIO NOBEL DALLA SARDEGNA ALLA LOMBARDIA”

NAZZARENO BERTUCCIO BIOGRAFIA100_9123100_9138BERNARDINI BIOGRAFIA

La Mostra Itinerante “Canne al Vento”, inoltre è stata prenotata dal Comune di Cernusco sul Naviglio,dal 6 al 22 Settembre e se verrà libera la sala mostre,approderà anche a Vimercate e a Villasanta,continuando nel nostro ventennale progetto di scambio culturale e d’amicizia tra la Sardegna,la Brianza-Lombardia e le altre Regioni d’Italia,in quanto:

Il Circolo Culturale “Sardegna” di Monza – Concorezzo – Vimercate, ormai da due decenni, è presenza attiva e avamposto promozionale dell’Isola nella ricca e laboriosa area lombarda della Brianza.Il sodalizio isolano organizza, sempre con il coinvolgimento delle istituzioni e realtà locali, sia manifestazioni di carattere enogastronomiche che eventi culturali di successo e prestigio. L’ultimo fiore all’occhiello dell’attivo direttivo sardo, sono stati i celebrativi 4 incontri su Grazia Deledda -di Monza,di Concorezzo e di  Vimercate,che hanno contribuito assieme alle 12 manifestazioni,con mostre e folklore,alla presentazione da parte della Commissione Cultura della Camera,della risoluzione

n. 7 – 01066, del 19 dicembre 2012,che:

 “impegna il Governo: ad individuare iniziative per far conoscere su scala nazionale e per far studiare nelle scuole di tutti gli ordini e di tutti gradi la figura e la straordinaria opera di Grazia Deledda per il suo importante contributo culturale e a individuare

per il 2013, modalità di celebrazione dell'autrice sarda e dell'opera Canne al Vento,di cui ricorre il centenario dalla pubblicazione. (7 - 01066) 

*Chiediamo quindi,anche con queste mostre di Concorezzo,di Muggiò e di Monza

un impegno delle istituzioni e in particolare dei Parlamentari Sardi e Lombardi, affinchè la risoluzione,venga applicata e studiata nelle scuole e non resti un nuovo pezzo di carta, dimenticato.

 

 100_9129100_9130100_9128

Il progetto “Grazia Deledda,un Premio Nobel,dalla Sardegna alla Lombardia” del Circolo “Sardegna”, tendente ad evidenziare anche il legame della scrittrice nuorese con la Lombardia, prevede ulteriori manifestazioni e avranno un seguito nel 2013 dopo la celebrazione dei cento anni del romanzo Canne al vento”. il 17 Marzo a Monza - con i migliori studiosi di Grazia Deledda e la dedica della sala conferenze della Casa del Volontariato a Grazia Deledda, nonché la realizzazione delle mostre di Concorezzo e di Muggiò, delle mostre di Monza e del Murales ricordo, nella foto, opera del pittore sardo Gian Pietro Bernardini in un Muro di Monza,Città ove risiedono i discendenti di Grazia Deledda.il Murales,come già detto,sarà inaugurato il 6 Ottobre 2013.

 L’opera Canne al vento, romanzo ampiamente tradotto e diffuso che ha significativamente contribuito a far conquistare il Premio Nobel per la Letteratura alla Deledda, apparve inizialmente a puntate sull’Illustrazione Italiana (tra il 12 gennaio e il 27 aprile del 1913) e successivamente pubblicato in volume per i tipi dell’editore Treves di Milano. Il titolo del celebrato romanzo Deleddiano -che forse proviene dall’opera

  Elias Portolu (1903)

“Uomini siamo, Elias, uomini fragili come canne, pensaci bene.

Al di sopra di noi c’è una forza che non possiamo vincere.

allude alla fragilità umana e alle sofferenze dell’esistenza; ambientato a Galte, in una Sardegna rurale segnata dalla povertà, da profonda superstizione e dal valore dell’onore, narra le vicende del fedele servo Efix e delle sorelle Pintor. Canne al vento, romanzo centrale nella complessiva opera della scrittrice nuorese, racchiude e contiene tutti gli elementi cari alla scrittura Deleddiana: la Sardegna arcaica e incontaminata; l’amore tormentato; il peccato e l’espiazione; la dignità morale e la ricerca interiore di pace in un modo denso di simboli e miti.

DIRETTIVO ULIMA FOTO DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZAMARTINO CAVALIERE DEL CIRCOLO SARDEGNA CON PALAIA E IL PRES. DELLA PROVINCIA DI MONZA RIT

* Il Cavaliere che ha inaugurato la Mostra con l’Assessore Giuliana Colombo è Ferraro Martino,membro del Circolo Sardegna,con la funzione di Presidente dei Revisori dei conti,che da un decennio collabora con il Circolo Sardegna..e si sente Sardo!..di Buggerru!

Ha ricevuto l’alta onorificenza dal Prefetto di Monza il 2 Giugno 2013 – Festa della Repubblica,nella bella cerimonia di Villa Casati a Monza....Congratulazioni!!

Grazie per l’attenzione e Cordiali Saluti dal  Consiglio Direttivo del Circolo Culturale Sardegna   di Monza – Concorezzo – Vimercate – info:3389504767 www.circolosardegna.brianzaest.it 

 

 

GRANDE SERATA  CULTURALE E D'AMICIZIA TRA

MUGGIO' E GALTELLI' IN OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA

Sarà la magia dell’isola dei nuraghi e del mare smeraldo,sarà la fortuna che ci sta portando Graziedda,sarà l’amore per la Sardegna dei Brianzoli e della Giunta di Muggiò,che hanno contribuito al successo della bella serata culturale e d’amicizia....ma vedere il salone della sala consigliare di cascina Faipò,di Muggiò strapiena di cittadini contenti e applaudenti, venuti apposta per vedere la Mostra. “Grazia Deledda a cento Anni da Canne al Vento e assistere ai balli sardi del Gruppo Folk Ichnos,ci riempie il cuore di gioia e di soddisfazione.

MUGGIO' INAUGURAZIONE MOSTRA

L’iniziativa,organizzata dalla Città di Muggiò e dall’Assessorato alla Cultura,capitanato dall’Assessore Dottor Eros Scupilliti,inserita nella Kermesse cittadina, “Ci troviamo di Mercoledì”,aveva come ospite la Sardegna,con il Circolo Sardegna di Monza,collaboratore,coaduviato dal Gruppo folk Ichnos,formato da emigrati sardi della Brianza.magistralmente guidati dal Giovane Maestro,Gonario Ultei di Mamoiada.

MUGGIO' TAGLIO NASTRO INAUGURAZIONE MOSTRA

La mostra è stata inaugurata dall’Assessore alla Cultura Eros Scupilliti.Molti i complimenti

per la bella iniziativa culturale e d’amicizia tra Muggiò e Galtellì,il paese di Canne al Vento,

sia dall’Assessore alla Cultura,sia dall’Assessore al Territorio Dr. Vantellini....entrambi innamorati della Sardegna,del suo mare,dei suoi monti,dei suoi paesaggi,della sua cultura.

MUGGIO' IL MAESTRO GONARIO ULTEIMUGGIO  PUBBLICO IN SALA MOSTRE

Il presidente del Circolo Sardegna,di Monza,Salvatore Carta,nel ringraziare l’Amministrazione Comunale per la prestigiosa iniziativa,tesa a conoscere le varie realtà regionali,presenti a Muggiò,ha illustrato i motivi della mostra  in omaggio a Grazia Deledda,per i Cento Anni del suo poderoso libro Canne al vento,che contribuì a farle riconoscere il Premio Nobel per la Letteratura 1926,con la seguente motivazione:

“Per la sua potenza di scrittrice,sostenuta da un alto ideale,che ritrae in forme plastiche,la vita quale è nella sua appartata Isola natale e che con profondità e con calore,tratta problemi di generale interesse  umano”

BERTUCCIO NAZZARENO RITMUGGIO' INAUGURAZIONE MOSTRA CON ASSESSORE EROS SCUPILLITTIimage

L’iniziativa inoltre fa parte del progetto approvato dalla provincia di Monza e Brianza,Assessorato all’Istruzione,teso a far conoscere anche in Brianza,la figura e le opere di Grazia Deledda,iniziato il 28 ottobre 2012,alla presenza dell’Assessore all’istruzione della Provincia Giuliana Colombo e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Monza,Francesca Dellaquila,con ben 12 iniziative realizzate,a Monza,a Concorezzo,a Vimercate e a Muggiò,dal titolo: “Grazia Deledda,un Premio Nobel,dalla Sardegna alla Lombardia”,in quanto sposando il Lombardo di Viadana (MV),anche lei come noi,acquisì la doppia Regionalità....I suoi pronipoti inoltre,abitano a Monza da decenni.

La Mostra,dopo Muggiò,il 6 giugno,alle ore 17.30  sarà’ inaugurata a Monza nella Biblioteca San  Gerardo,in collaborazione con il Comune di Monza e nell’ambito della sagra di San Giovanni,sino al 14,poi essendo itinerante,dal 16 Giugno,sarà esposta nello spazio mostre del Centro Civico di San Rocco,ex Circoscrizione 3,dove resterà aperta al pubblico,sino al 6 ottobre 2013, a conclusione dell’iniziativa,ci sarà una grande festa sarda in piazza nel centro di Monza,con tanti stand della Sardegna,enogastronomici e di artigianato sardo e turistici,con sfilate ed esibizioni di Gruppi folk Sardi e Lombardi e la realizzazione di un grande Murales in un muro di via col di Lana,di fronte alla Cooperativa dei Contadini ed Operai di Monza,ad opera del pittore sardo di Villamassargia,Gian Pietro Bernardini,che esponeva dei bei quadri,molto ammirati dal pubblico, in omaggio alla scrittrice internazionale,con il prototipo del murales,che potete ammirare in anteprima qui sotto al centro.

BERTUCCIO CAVALLIMURALES%20A%20COLORI%20DI%20BERNARDINI%20PER%20CANNE%20AL%20VENTO[3]BERTUCCIO BUOI

Moltissimo ammirati anche i quadri del neo artista-socio, Bertuccio Nazzareno,in foto,che riproducevano,paesaggi e scene campestri,con la mietitura del grano,i carri con i buoi,i cavalli, tanto cari a Grazia Deledda,che cavalcava spesso,andando a cavallo da Nuoro a Galtellì,attraverso i paesaggi citati,nella sua poderosa opera "CANNE AL VENTO",con cui, nel 1926 poi vinse il Nobel.

Tanto sono piaciute le sue opere,che l’assessore alla cultura,l’ha invitato a fare una mostra personale,nella sala mostre del centro,in occasione della Festa Patronale di Settembre,della bella cittadina di muggiò,che conta 23.000 abitanti.

tante le curiosità del pubblico,per i quadri esplicativi e biografici di Grazia Deledda,con tutta la cronologia della sua vita e delle sue opere,esposti assieme alle grandi foto in cornice dei luoghi di Galte,realizzate dal Comune di Galtellì,dove è stato ambientato cento anni fa il libro Canne al Vento,dalla casa delle sorelle Pintor,alla Chiesa di Don Pedru,al pozzo,al Crocifisso,alla cottura del pane carasau,al letto e alla cucina con le pentole appese al muro,ed ad altri suggestivi luoghi,del Parco Letterario Grazia Deledda di Galtellì.

Luoghi che visiteremo dal vivo nell’ambito di un gita turistico-culturale in Sardegna,visitando anche tutta la Baronia,Nuoro,il Golfo di Orosei e soggiornando a Cala Ginepro

MUGGIO' BALLI SARDI CON ICHNOS.SU BALLU TUNDUMUGGIO' BALLI SARDI CON ICHNOS

Sono poi iniziati i balli sardi in costume del Gruppo Folk Ichnos,in un continuo applauso del pubblico,con le spiegazioni sui costumi ed il significato dei vari balli della Sardegna,da parte del Maestro Gonario Ultei,che accompagnava i ballerini,con il suo organetto diatonico,coaduviato anche dal padre Tommaso e da altri tre suonatori,con l’armonica a bocca,la chitarra e “Sa Trunfa”....lo scacciapensieri sardo....che hanno suonato,sino a quasi mezzanotte......poi un ricco buffet di vino e prodotti sardi di Galtellì,hanno concluso la bella serata,culturale e folkloristica,in omaggio alla nostra conterranea Nobel,Grazia Deledda.

Grazie di cuore al Comune di Muggò e anche ai collaboratori dell’Assessore Dr.essa Catanese,all’ufficio cultura e alla Presidente del Centro Sociale di cascina Faipò.

PRODOTTI DI GALTELLI'MUGGIO' IL BUFFET DI GALTELLI'MUGGIO' FOLLA AL BUFFET DI GALTELLI'

Sarebbe auspicabile che ogni circolo di emigrati sardi,potesse fare un’iniziativa,per ricordare Grazia Deledda,nel proprio territorio,in occasione dei Cento anni di Canne al Vento.....d’altronde un’iniziativa così capita ogni cento anni!....Ciò potrebbe sensibilizzare il Ministero della Pubblica Istruzione MIUR e i parlamentari sardi e lombardi,a operare,

per far realizzare,la risoluzione n.7 – 01066  che: impegna il Governo:
ad individuare iniziative per far conoscere su scala nazionale e per far studiare nelle scuole di tutti gli ordini e di tutti gradi la figura e la straordinaria opera di Grazia Deledda per il suo importante contributo culturale e a individuare per il 2013 modalità di celebrazione dell'autrice sarda e dell'opera Canne al Vento, di cui ricorre il centenario dalla pubblicazione.    (7 - 01066)
«presentata dagli onorevoli: Centemero, Pili, Barbieri, Vella, Nizzi » . e approvata da tutta la Commissione Cultura della Camera.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti dal Circolo Culturale Sardegna di Monza- Concorezzo- Vimercate.

Info:  3389504767         www.circolosardegna.brianzaest.it

 

CONCLUSA A CONCOREZZO LA  20/A FESTA SARDA –1993-2013

SUCCESSO DELLA MOSTRA E CONFERENZA SU GRAZIA DELEDDA

A GRUPPO FOLK ICHNOS ALLA FESTA SARDA 2013 CONCOREZZOFESTA SARDA 2013 RISTORANTE FELICE100_8907

Recita un detto brianzolo “sen turnaa’ in mezz al fumm,al frecch e ai fastidi”....siamo ritornati in mezzo al fumo al freddo e ai fastidi.....ed è proprio quello che è successo alla ventesima Festa Popolare Sarda di Concorezzo,in Provincia di Monza e Brianza....con pioggia torrenziale....freddo a 7 gradi e fastidi a non finire per la corrente che saltava a causa della pioggia incessante..

Con il bel tempo di domenica 26 maggio,2013,il successo è stato scontato con centinaia di cittadini,provenienti da mezza Lombardia,venuti apposta per gustare le specialità della cucina agropastorale sarda,cucinata dallo staff di cuochi volontari del Circolo culturale Sardegna di Monza-Concorezzo-Vimercate.I Balli Sardi e la sfilata in costume del Gruppo Folk Sardo Ichnos e del Gruppo folk della Brianza “Firlinfeu la Primavera”,di Sovico,hanno rallegrato la serata con numerosi bis e applausi,concludendo in bellezza la ventesima edizione della Festa Popolare Sarda di Concorezzo.

DIRETTIVO E COLLABORATORI DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZAPIATTO TIPICO DELLA SARDEGNA SU PORCEDDU FURRIA FURRIA

L’iniziativa gastronomica culturale,era iniziata con l’inaugurazione della mostra “Luce e Colore nell’Arte Sarda e Lombarda”,con i bei quadri dei Soci,Bertuccio Nazzareno e Gian Piero Bernardini,con la biografia della scrittrice internazionale e i quadri con le foto del Comune di Galtellì,con i luoghi descritti in Canne al Vento,dalla casa delle sorelle Pintor,al pozzo,alla chiesa di Don Pedru,alla lavorazione del pane carasau ecc., in omaggio a Grazia Deledda,nell’ambito delle celebrazioni per i Cento Anni della Prestigiosa Opera “Canne al Vento”,insignita del premio Nobel per la Letteratura 1926,inseriti nel progetto del Circolo Culturale Sardegna,approvato dalla Provincia di Monza e Brianza,dal titolo:Grazia Deledda un premio Nobel,dalla Sardegna alla Lombardia,iniziato il 28 ottobre 2012,con 10 iniziative di successo già realizzate,a Monza a Concorezzo a Vimercate e il 29 Maggio a Muggiò.Da queste interessanti e proficue iniziative,ne è scaturita un risoluzione della Commissione cultura della Camera,votata all’unanimità,grazie all’impegno della nostra socia On.Elena Centemero,Parlamentare della Brianza. La bella risoluzione  7 – 01066  che: impegna il Governo
ad individuare iniziative per far conoscere su scala nazionale e per far studiare nelle scuole di tutti gli ordini e di tutti gradi la figura e la straordinaria opera di Grazia Deledda per il suo importante contributo culturale e a individuare per il 2013 modalità di celebrazione dell'autrice sarda e dell'opera Canne al Vento, di cui ricorre il centenario dalla pubblicazione.    (7 - 01066)
«presentata dagli onorevoli: Centemero, Pili, Barbieri, Vella, Nizzi » .

Ringraziando tutta la Commissione Cultura,chiediamo un ulteriore impegno,sia al nuovo Ministro dell’Istruzione On. Carozza,sia alla nuova Commissione cultura,sia a tutti i Parlamentari della Brianza- Lombardia e della Sardegna,con la preghiera di operare,affinchè la risoluzione si realizzi e non resti un ennesimo pezzo di carta,e non faccia ritornare nel dimenticatoio la figura di Grazia Deledda,unica donna Italiana,ad aver ricevuto il Prestigioso Premio Nobel per la Letterattura.

100_8626100_8642

La bella Kermesse Sarda è proseguita poi venerdì 24,maggio,con una cena di beneficenza,per la Missione di Don Tomè di Nampula-Mozambico,Gemellata con il Comune di Concorezzo,dove la gente vive con due euro al giorno.Domenica 26 Maggio inoltre si è tenuta una conferenza sulla cucina sarda,in particolare sul bel libro di Neria De Giovanni:A Tavola con Grazia.Molto belli ed

A PRANZO CON GRAZIA CONF. PUBBLICOA PRANZO CON GRAZIA CONF. RELATORI

interessanti gli spunti dei Relatori: Paolo Pulina, dell’esecutivo FASI,che ha portato anche i saluti della Presidente della FASI,Serafina Mascia,ed ha annunciato che un’associazione sta prendendo i contatti per organizzare una mostra internazionale,vicino a Pavia,in collaborazione con la figlia di Ciusa-Romagna,che comprenda le opere di De Biasi e altri artisti di fama internazionale.Antonetta Carrabs,Presidente di Zero Confini,ha illustrato egregiamente 'l’opera di Neria De Giovanni “A Tavola con Grazia”,(13°libro su G.D.),sottolineando di come la cucina regionale,sia spesso citata,nelle opere di scrittori illustri.Ha proposto inoltre di organizzare un nuovo convegno internazionale alla Casa della Poesia di Monza,per un confronto con i maggiori personaggi letterari del momento,puntando sugli sponsor,per sostenere i costi dell’iniziativa.

Il Professor Francesco Dettori,di Tresnuraghes (OR),docente di letteratura italiana nelle superiori di Cinisello,ha evidenziato le difficoltà che ci sono nelle scuole per far conoscere la figura di Grazia Deledda......ma che se ci si impegna...qualcosa si può fare....nelle loro scuole,l’hanno proposto come tesi d’esame......e anche questo è un modo per riconoscere Grazia Deledda e non dimenticarla

Molti gli applausi del folto pubblico attento ed interessato,che ha rivolto molte domande su G.D.

Un bel buffet Sardo con prodotti agropastorali e vino di Galtellì,il Paese di Canne al Vento in Provincia di Nuoro,ed un suntuoso pranzo...con Grazia.....ha concluso la bella mattinata letteraria.

La cena sarda della sera poi con il ristorante “Sardegna”,strapieno,ha concluso la settimana gastronomica – culturale,del Circolo Sardegna di Concorezzo,nella prestigiosa cornice verde di Villa Zoia a Concorezzo,dove tra le altre belle piante,spicca un poderoso cedro del Libano di 200 anni,della circonferenza di sei metri,attiguo alla prestigiosa Villa Zoia,che ospitava la Mostra su G.D.

LOGO CIRCOLO SARDEGNA MONZA  4 MORIDIRETTIVO ULIMA FOTO DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti dal consiglio Direttivo del Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo – Vimercate – Info: 3389504767  -  www.circolosardegna.brianzaest.it

*Vi aspettiamo a Muggiò Mercoledì 29 Maggio ore 21 al Centro Faipò, in via Meda 2 per celebrare ancora una volta Grazia Deledda,nel Centenario di Canne al Vento,con un Mostra,con uno spettacolo Folkloristico della Sardegna, con il Gruppo Folk Ichnos.....e un Buffet di Galtellì!

 

 

INAUGURATA CON SUCCESSO A CONCOREZZO LA MOSTRA LUCE E COLORE NELL'ARTE

 SARDA E LOMBARDA

OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA

PER I CENTO ANNI

DI CANNE AL VENTO 1913-2013

100_8626

“Adoro l'arte e il mio ideale è di sollevare in alto il nome del mio paese, così mal conosciuto e denigrato al di là dei nostri malinconici mari, ne le terre civili. E lavoro, lavoro tanto, come un uomo, per la mia Idea, e riuscirò, benché sia una piccola personcina pallida ed umile, che ha però lo spirito grande e ardente come gli oscuri occhi andalusi".

Aveva scritto Grazia Deledda in una lettera datata Nuoro, ottobre 1891, al critico Luigi Falchi.

E proprio con questo spirito ideale che il Circolo Culturale Sardegna di Concorezzo- Vimercate – Monza, ha voluto dedicare alla Grande Scrittrice Sarda-Internazionale, questa Mostra d’Arte con le opere dell’Artista

* BERTUCCIO NAZZARENO e con l’ultima opera di * GIAN PIETRO BERNARDINI,

che ben riproducono nei bei paesaggi,cavalli,laghetti,scene agricole e campestri,pastori,capanne-pinnette,campi fioriti e lavori agro-pastorali,molte cose citate nel libro “Canne al Vento”,la poderosa opera di Grazia Deledda,scritta nel 1913,con cui vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1926.

100_8648

La Mostra,inaugurata Domenica mattina,19 Maggio 2013,dall’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco di Concorezzo,Mauro Capitanio,assieme all’Assessore alla Sanità Dottor Piergiorgio Bormioli,alla presenza di un numeroso pubblico,dei pittori Bertuccio Nazzareno e Gian Pietro Bernardini,del Direttivo e da molti soci del Circolo Sardegna,ha avuto un lusinghiero successo,con molti complimenti e firme sul registro delle visite.L’iniziativa Culturale,Luce e Colore nell’Arte,inserita nel progetto di un anno,con circa una iniziativa al mese: “Grazia Deledda,un Premio Nobel,dalla Sardegna alla Lombardia”,organizzato dal Circolo Culturale Sardegna di Monza,approvato dalla Provincia di Monza e Brianza,gode inoltre del Patrocinio della Regione Sardegna,Assessorato al Lavoro,della Provincia di Monza e Brianza,del Comune di Concorezzo e della FASI e oltre a rendere omaggio a G.D. vuole valorizzare il bel lavoro dei soci pittori G.P. Bernardini e N.Bertuccio.

100_8637

Ringraziando i pittori,l’amministrazione Comunale di Concorezzo,per la collaborazione e il pubblico presente per la partecipazione,il presidente del Circolo Sardegna,Salvatore Carta,ha illustrato i motivi di questa decima manifestazione per celebrare i Cento Anni di Canne al Vento,realizzata,non solo per far conoscere in Brianza,la figura e le opere di Grazia Deledda,ma anche per sollecitare,la nuova commissione Cultura della Camera e i Parlamentari Sardi e Lombardi ed in particolare quelli della Brianza,ad operare per realizzare la risoluzione n7 – 01066 del 12 Dicembre 2012,che impegna il Governo
ad individuare iniziative per far conoscere su scala nazionale e per far studiare nelle scuole di tutti gli ordini e di tutti gradi la figura e la straordinaria opera di Grazia Deledda per il suo importante contributo culturale e a individuare per il 2013 modalità di celebrazione dell'autrice sarda e dell'opera Canne al Vento, di cui ricorre il centenario dalla pubblicazione.    (7 - 01066) seduta n.733.

l’Assessore alla Cultura Mauro Capitanio e l’Assessore alla Sanità Pier Giorgio Bormioli,hanno ringraziato Il Circolo Sardegna,per le belle iniziative culturali che realizza a Concorezzo ed in Brianza,per far conoscere la Sardegna ed istaurare scambi culturali e d’Amicizia,tra i Comuni della Brianza e della Sardegna,da oltre 20 anni.

Ha preso poi la parola,il pittore Bertuccio Nazzareno,che da 4 anni,frequenta con passione,la scuola Milanese di Brera,che ha illustrato con molta chiarezza,il significato della Luce e del Colore nell’Arte,che con la tecnica delle ombreggiature e del chiaro-scuro,a secondo da dove proviene la luce,può dare ad un’opera d’arte una dimensione quasi tridimensionale,come se la si vedesse dal vivo.Tanta l’attenzione e gli applausi del pubblico

100_8666100_8661

Molto ammirate,anche le foto di Galtellì,con raffigurati i luoghi di Canne al Vento,con la casa delle sorelle Pintor,al famoso pozzo,alla chiesa di Don Pedru,alla lavorazione del Pane Carasau,al Castello e ai paesaggi delle campagne di Galte.Un suntuoso buffet letterario,poi,a base di vino e prodotti agropastorali sardi della Zona di Galtellì,il paese barbaricino, dove Grazia Deledda ha ambientato Canne al Vento,ha concluso la bella mattinata culturale.La mostra resterà aperta sino al 26 maggio e si concluderà con la ventesima Festa Popolare Sarda del parco Zoia di Concorezzo nei giorni 24-25-26 maggio.

Poi la Mostra,sarà esposta a Muggiò dal 29 Maggio al 4 Giugno,nell’ambito della Manifestazione organizzata dalla Città di Muggiò, “Ci vediamo di Mercoledì”,tesa a far conoscere le varie culture regionali,con protagonista per il 2013,la Sardegna e dal 5 Giugno

al 30 Giugno approderà a Monza,inserita nella Sagra di San Giovanni,Patrono di Monza.

Dal 12 al 22 settembre 2013 realizzeremo il Gemellaggio Culoturale tra Galtellì e Muggio’,con visita dei luoghi di Canne al Vento a Galtellì e nel Nuorese e con una vacanza a Cala Ginepro ed escursioni in Baronia,in Barbagia ed in Ogliastra,con Gruppo della Brianza.

 F6 ICHNOS A MONZA GRUPPOMURALES A COLORI DI BERNARDINI PER CANNE AL VENTO

Il Progetto Grazia Deledda,un Premio Nobel,dalla Sardegna alla Lombardia,si concluderà  il 5 - 6 Ottobre 2013,con una grande Festa in Piazza nel centro di Monza,con sfilate ed esibizioni di gruppi Folk della Sardegna e della Lombardia e con la realizzazione di un Murales dedicato a Grazia Deledda per i Cento Anni di  Canne al Vento,in un muro di Monza,vicino alla Cooperativa dei Contadini ed Operai,di via Col di Lana,con la preziosa opera del Pittore Sardo Muralista,Gianpietro Bernardini di Viullamassargia,anche perchè i pronipoti di Grazia Deledda,risiedono a Monza da tanti anni. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti,dal Direttivo del Circolo Culturale Sardegna di Monza-Concorezzo-Vimercate.

Info: www.circolosardegna.brianzaest.it  - Tel. 3389504767

http://www.circolosardegna.brianzaest.it/NEWS_2014_B.htm

 

 

BEL SUCCESSO DEI TAZENDA AMONZA

E DELLA TORRES CALCIO FEMMINILE

NELL’AMBITO DEL PROGETTO:

VINCENTI PER NATURA

TAZENDA 2013 A MONZA36 GRUPPO CON L'ALGHERESE NICOLA

E’ stato veramente un bel tardo pomeriggio quello che ci hanno regalato i Tazenda a Monza.Sempre in forma e attuali,con il loro repertorio di belle canzoni sarde e italiane,tra gli applausi del numeroso pubblico di sardi e di monzesi,presenti al teatro Villoresi venerdì 12 aprile 2013.L’iniziativa,organizzata dalla Fondazione Maria Carta e dalla Torres Calcio Femminile e la Camera di Commercio di Sassari,in collaborazione con i 20 Circoli Sardi della Lombardia aderenti alla FASI,Circoscrizione Centro-Nord e il Circolo Culturale Sardegna di Monza,con il Patrocinio della Regione Sardegna,Assessorato Cultura e Sport e Assessorato al Lavoro,della Fondazione Maria Carta,dalla FASI e dalla Torres Calcio Femminile.

TORRES CALCIO FEMMINILE SQUADRA DA RIT TAZENDA 2013 A MONZA16 FIAMMA MONZA CON I  DUE PRESIDENTI  TORRES E FIAMMA

L’iniziativa Culturale,Enogastronomica e Sportiva era arricchita da 7 imprese agro-alimentari e di Artigianato per far conoscere i loro prodotti a Monza con prelibate degustazioni ed è stata ben illustrata dal giornalista sardo Giacomo Serreli.Erano presenti le seguenti imprese,che hanno presentato i loro prodotti al Teatro Villoresi:

Prodotti tipici, Typical productsTAZENDA 2013 A MONZA05 PRODOTTI SARDI

Azienda Agricola Funtana Cana    (settore formaggi), responsabile Cabigliera Giovann
Delogu Gavina                     (settore dolci), referente Saba Paola 
I Salis di Michelangelo Salis          (settore salumi), referente Salis Michelangelo 
Nuovo oleificio San Pasquale        (settore olio), referente Lubino Giovanni Antonio 
Pastificio Farina e Fogarizzu         (settore pastificio), referente Fogarizzu Giuseppe 
  Tessile Crabolu                          (settore tessuti), referente Crabolu Giuseppe Luigi
TAZENDA 2013 A MONZA22GRUPPO 3
Dopo un’ora di spettacolo dei Tazenda,con tante belle canzoni,da Nanneddu 
meu,a cala la luna dal monte,con tante dedicate ad Andrea Parodi e dei numerosi bis
,il loro repertorio è terminato con la famosa “No potho reposare”,in un clima di commozione
 per la bella canzone sarda,accompagnata dai battiti di mani del pubblico presente,
in un clima gioioso e simpatico,con foto ricordo e richiesta di autografi,in particolare dai
TAZENDA 2013 A MONZA46 GRUPPO RIT.CON ARGIOLASTAZENDA 2013 A MONZA53 CON PRESIDENTE FOND. MARIA CARTA E PRES. CIRCOLO MONZA
 numerosi sardi presenti.Erano presenti inoltre anche i Presidenti e delegazioni di soci,
dei Circoli Sardi di Monza,di Cinisello,di Como,di Vimodrone,di Magenta,di Carnate e altri 
Circoli della Lombardia,con il Coordinatore e vice presidente della FASI,Antonello Argiolas.
Con questa ennesima iniziativa,Monza sta diventando un punto di riferimento per i 
Cantanti e Gruppi Sardi.Infatti sempre al Villoresi e in Piazza Carrobiolo,negli anni scorsi
 si sono esibiti:Paolo Fresu ben 2 volte,i Cordas e Cannas,Piero Marras e Maria Giovanna Cherchi.
 TORRES - MONZA 13-4-20130106

Oggi,Sabato 13 allo stadio G.A. Sada di Monza,c’e stata la partita di Calcio serie A Femminile con la Torres Calcio, contro Fiamma Monza. E’ stata una bella partita e la Torres ha vinto 5 a 1. Tanto il pubblico presente,in particolare sardi di Monza e Brianza,che hanno salutato i Dirigenti della Torres- Eurospin,soddisfatti del bel risultato,..... giocando in 10.

TORRES - MONZA 13-4-20130135TORRES - MONZA 13-4-20130107TORRES - MONZA 13-4-20130149

.Queste le formazioni delle squadre:FIAMMAMONZA: Ripamonti, Morelli, Cereda, Zambetti, Tolda, Baldi, Brazzarola (9’st D’Andolfo), M.Brambilla (2’st Gaburro), De Luca, Ramera, V.Brambilla (44’st Foti). Allenatore Patrizio Sala.
TORRES: Criscione, Bartoli, Motta, Stracchi, Tona, Fuselli (42’st Matarazzo), Domenichetti, Costi (19’st Pinna), Panico, Piacezzi, Iannella. Allenatore Manuela Tesse.
ARBITRO: Matteo Gariglio di Pinerolo.
RETI: 19’ Iannella, 21’ Panico, 37’ Costi, 45’ Ramera (rig.), 41’st Tona, 45’st Iannella.

 TORRES - MONZA 13-4-20130137TORRES - MONZA 13-4-20130129TORRES - MONZA 13-4-20130145
E’ stata una bella partita,molto combattuta, in un bel pomeriggio di sole,nel vecchio stadio,che ci ha fatto ricordare le gloriose partite,del Cagliari,contro il Monza,quando giocavano in serie c....tanti anni fa...con la curva sud,strapiena di sardi emigrati,della Brianza...e che tifo!
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA PARTITA,SUL SITO DELLA TORRES CALCIO FEMM:

http://www.torrescalciofemminile.it/news/1241/le_sassaresi_passano_anche_a_monza_5-1_il_finale_al__sada_.aspx?id=1241

E SU ALGUER http://notizie.alguer.it/n?id=57278

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti dal Direttivo del Circolo Culturale Sardegna.di Monza-Concorezzo-Vimercate – Info: 3389504767 www.circolosardegna.brianzaest.it

 

A TUTTI I SOCI DEL CIRCOLO SARDEGNA DI MONZA – CONCOREZZO- VIMERCATE

E A TUTTA LA CITTADINANZA DI MONZA - BRIANZA E LOMBARDIA

TAZENDA TRIOTAZENDA TRIANGOLOTAZENDA 2012

INVITO A MONZA CON LA TORRES CALCIO FEMMINILE E FIAMMA MONZA

E AL CONCERTO DEI TAZENDA 

VENERDI’ 12 APRILE AL TEATRO VILLORESI

IN PIAZZA CARROBIOLO ALLE ORE 17,30 CON PROMOZIONE DEI PRODOTTI

Prodotti tipici, Typical productsCARTINA SARDEGNAPRODOTTI TIPICI SARDI NORD SARDEGNA2

AGROALIMENTARI E ARTIGIANALI, DEL NORD SARDEGNA.VINCENTI PER NATURA.

*****   ***  *****

E SABATO 13 APRILE ORE 15 ALLO STADIO G.A SADA IN VIA GUARENTI 1 MONZA.

TORRES CALCIO FEMMINILE SQUADRA  RITAGL.TORRES CALCIO FEMMINILE STEMMALOGO TORRES CALCIO EUROSPIN

INCONTRO TORRES CALCIO FEMMINILE SERIE A

PRIMA IN CLASSIFICA E

FIAMMA CALCIO MONZA FOTOFIAMMA CALCIO MONZA LOGOFIAMMA MONZA 2011-2012

FIAMMA MONZA NELL’AMBITO DEL CAMPIONATO DI

SERIE A FEMMINILE

VECCHIO STADIO DI PIAZZA CASTELLO- URBAN CENTER- BINARIO 7

INGRESSO LIBERO E GRATUITO PER IL  CONCERTO –

INFO: FASI; Circoscrizione Centro/Nord

c/o Circolo Culturale Sardo “Grazia Deledda” Via G. Oberdan 7/A 20013 Magenta (MI)

E-Mail: coordinamento.centronord@fasi-italia.it  - mobile: 339 8595169

INFO 3389504767 www.circolosardegna.brianzaest.it

Successo a Monza del convegno su Grazia Deledda organizzato dal Circolo “Sardegna” per

i 100 anni di “Canne al vento”

CANNE AL VENTO MONZA072RELATORI GRUPPO RIT.

Nella mattina di domenica 17 marzo, a Monza, presso la Sala della Cultura della Casa del Volontariato, il Circolo culturale “Sardegna” di Monza - Concorezzo -Vimercate, con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza, del Comune di Monza-Assessorato alle Politiche Culturali, della Regione Sardegna-Assessorato al Lavoro e della FASI, ha organizzato un convegno internazionale sul tema: “Grazia Deledda a cento anni da ‘Canne al vento’” , nell’ambito del Progetto approvato dalla Provincia di Monza e della Brianza:

“GRAZIA DELEDDA, UN PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA, DALLA SARDEGNA ALLA LOMBARDIA”.

CANNE AL VENTO MONZA057CANNE AL VENTO MONZA060

Salvatore Carta, infaticabile presidente del Circolo “Sardegna”, nel presentare questa ennesima iniziativa culturale in omaggio  alla grande scrittrice sarda ha ricordato la motivazione del Nobel (“Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata Isola natale e che, con profondità e con calore, tratta problemi di generale interesse umano”) ma ha anche rammentato che la Deledda, sposando Palmiro Madesani di Viadana (MN), ha vissuto  anche in Lombardia; che fu amica di don Primo Mazzolari, parroco di Viadana;  e che i pronipoti di Grazia Deledda abitano da decenni a Monza (alcuni erano presenti al convegno). Nel suo intervento introduttivo, Carta ha ribadito che il convegno è stato programmato anche per chiedere che  Grazia  Deledda, unica donna italiana Premio Nobel  per la Letteratura,  sia  reinserita  nei libri di testo italiani, come previsto  dalla risoluzione n. 7.01066 del 19 dicembre 2012, approvata all’unanimità dalla Commissione Cultura della Camera dei deputati. Carta, poi ha letto un messaggio del presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, nel quale tra l’altro è detto: «La Deledda è la nostra donna di cultura per eccellenza. Fa parte del nostro patrimonio dell’emozione, della commozione, delle suggestioni e degli incanti. La sua letteratura definisce l’ambito esclusivo della fruizione inteso come un’esperienza irripetibile, unica che appartiene a ogni singola persona».

CANNE AL VENTO MONZA123CANNE AL VENTO MONZA151

Francesca dell’Aquila, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza (che ha portato i saluti del Sindaco di Monza Roberto Scanagatti),  e Giuliana Colombo, Assessore all’Istruzione e Politiche Sociali della Provincia di Monza e della Brianza (che ha portato i saluti del Presidente della Provincia di Monza e della Brianza Dario Allevi), hanno sottolineato che Grazia Deledda è una figura simbolo per quanto riguarda la possibilità di emancipazione delle donne e la loro realizzazione nella vita professionale. I due assessori  hanno messo in evidenza che ancora oggi, come risulta da ricerche dell’Unione Europea, le donne rappresentano, rispetto ai maschi,  una percentuale molto bassa tra le persone che hanno un’occupazione e che spesso sono assenti dai massimi livelli direzionali. Se l’assessore Dell’Aquila ha definito la Deledda una grande sarda, espressione di un grande popolo, che ha imposto la sua sensibilità, la sua personalità; l’assessore Colombo ha citato una grande lombarda come Teodolinda  (principessa bavara di fede cattolica andata in sposa nel maggio del 589 ad Autari, re dei Longobardi, e dopo la sua morte nel settembre del 590, al duca di Torino, Agilulfo, chiamato a succedergli sul trono) alla cui figura sono  strettamente legate le origini del Duomo di Monza.

L’ex assessore alla cultura del Comune di Monza Alfonso Di Lio, nativo della Sicilia, ha citato la sua conoscenza del pronipote  Alessandro Madesani Deledda (nato nel 1939 da un figlio di Grazia), custode delle memorie di famiglia, e la sua conoscenza di un nipote di quest’ultimo  residente a Monza.  Da siciliano, ammiratore dell’opera del conterraneo Luigi Pirandello (anche lui insignito del Premio Nobel ma dopo la Deledda), Di Lio ha riconosciuto la grandezza della Deledda.

CANNE AL VENTO MONZA116 PUBBLICO 2CANNE AL VENTO MONZA095CANNE AL VENTO MONZA117

Chi scrive (Paolo Pulina) ha riferito che molte sono state negli ultimi anni le iniziative dei Circoli dei sardi emigrati della FASI in onore della eccellenza letteraria sarda che risponde al nome di  Grazia Deledda ma che la più lunga fedeltà alle tematiche deleddiane la ha dimostrata il Circolo “Sardegna” di Monza-Concorezzo-Vimercate. Personalmente mi sono perciò augurato che questa ininterrotta fioritura di incontri produca un bel volume di Atti riassuntivi.

Anche Francesco Dettori, docente di Letteratura Italiana negli Istituti scolastici superiori, ha espresso un augurio: che nel percorso curricolare di narrativa italiana fra Otto e Novecento  venga reinserita l’opera della scrittrice sarda. Ha citato un esperimento nella sua scuola in cui produttivamente si è potuto verificare che gli allievi, adeguatamente coinvolti e motivati, non sono insensibili al fascino della scrittura della Deledda. Dettori ha poi indicato nella metafora del “viaggio”  –  come ricerca permanente di un’altra (superiore) condizione  –   la chiave interpretativa della poetica di un romanzo come “Canne al vento” e non solo di esso.

CANNE AL VENTO MONZA144CANNE AL VENTO MONZA129

Neria  De Giovanni, studiosa inesausta di Grazia Deledda (sulla cui figura e opera ha  scritto 12 libri), presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari,  già Presidente del Parco Letterario dedicato alla Deledda,  ha sottolineato come  la grande donna sarda e le altre nove  scrittrici Premio Nobel  hanno sfatato il pregiudizio maschilista che le donne scrivono solo per il “ghetto” delle donne. Ha motivato, per cause di forza maggiore,  l’assenza del sindaco (Renzo Soro)  e dell’assessore al turismo (Giovanni Santo Porcu) di Galtellì (Nuoro), la Galte di “Canne al vento”;  e a questo proposito ha presentato il suo ultimo volume “deleddiano” “Il cammino di Efix tra i luoghi di ‘Canne al vento’”, che  vuole accompagnare il lettore-turista culturale nella emozionante  “passeggiata letteraria” alla scoperta dei punti reali del paesaggio di Galtellì e dintorni che hanno ispirato  quelle che oggi si chiamano le “location” delle pagine della Deledda.

Stefan Damian, scrittore romeno, docente ordinario di letteratura italiana all'Università di Cluj-Napoca (terza città della Romania) e Segretario Generale dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, traduttore in rumeno di due romanzi  della Deledda, ha informato sulla buona accoglienza che ha sempre avuto in Romania la letteratura italiana. Ha riferito che l’edizione in romeno di “Canne al vento” ha venduto oltre 60 mila copie. Ha citato uno scrittore italiano dell’Otto-Novecento che apprezzava  la Deledda: Federigo Tozzi (Siena, 1883 – Roma, 1920).

Pier Franco Bruni, responsabile del  Progetto “Letteratura ed Etnie” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Vice Presidente Nazionale Sindacato Libero Scrittori, ha detto che  è necessario ricordare che la cultura sarda cui dà visibilità Grazia Deledda si comprende meglio se inserita nel contesto della generale cultura mediterranea. La Deledda conferma che la letteratura non può identificarsi esclusivamente con i processi razionalistici. Ha scritto Bruni: « “Canne al Vento” è un romanzo che ha segnato un viaggio tra le metafore e l'isola. In quasi tutti i romanzi della  Deledda  l'incontro tra il vento e l'amore e il luogo assume una forma emblematica. L'amore e la passione sono appunto segni di attraversamento che si congiungono però con la memoria. Il romanzo (tutta l'opera narrativa) della Deledda è “costruito” sulla memoria. La morte come sentiero misterioso. Si pensi a “Elias Portolu” del 1903. Si pensi alle straordinarie pagine de “Il paese del vento” del 1931».

CANNE AL VENTO MONZA141CANNE AL VENTO MONZA169

Antonetta  Carrabs (Presidente Associazione Culturale Umanitaria Zeroconfini Onlus – Monza; fondatore e direttore del Premio letterario intitolato alla poetessa lucana Isabella Morra, 1520-1546) ha arricchito l’incontro con una breve performance in cui ha recitato una intervista immaginaria con Grazia Deledda realizzata da Cristina Farneti per “Finzioni Magazine” (Progetto di lettura creativa:   http://www.finzionimagazine.it/libri/the-godmother/grazia-deledda/  ).

2 G.DELEDDA CONCOREZZO TAGLIO DEL NASTRO CON ON.ELENA CENTEMEROCANNE AL VENTO MONZA062 LA MOSTRA

Molto ammirata anche la mostra “CANNE AL VENTO”,già inaugurata anche a Concorezzo dall’On. Elena Centemero in foto)

Per ragioni di salute, o per concomitanti impegni istituzionali, non hanno potuto prendere parte al convegno monzese Dolores Turchi (studiosa sarda), l’on. Marco Rossi Doria, Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali, Università e Ricerca e la parlamentare della Brianza, on. Elena Centemero, Responsabile  Scuola PDL, autrice della Risoluzione n. 7.01066 del 19 dicembre 2012 pro “Grazia Deledda nelle Scuole”. La Risoluzione è stata approvata unitariamente da tutta la Commissione Cultura della Camera ed impegna il Governo  “ad individuare iniziative per far conoscere su scala nazionale  e per far studiare nelle scuole di tutti gli ordini e di tutti i gradi la figura e la straordinaria opera di Grazia Deledda per il suo importante contributo culturale e a individuare per il 2013 modalità di  celebrazione  dell'autrice sarda e dell'opera ‘Canne al vento’, di cui ricorre il centenario dalla pubblicazione”.

Il Convegno deleddiano di Monza chiede anche al nuovo Governo e a tutte le istituzioni e ai parlamentari sardi e lombardi di operare affinché questa Risoluzione venga applicata e non resti vano il lavoro svolto dal mondo della cultura per onorare la memoria di Grazia Deledda, unica donna italiana di fama internazionale, insignita del Premio Nobel per la Letteratura 1926.

A conclusione del partecipato convegno il Circolo “Sardegna” ha donato a tutti i relatori ed agli assessori una pergamena della benemerenza e una copia del  citato ultimo libro di Neria De Giovanni “Il cammino di Efix” e un cofanetto con due CD della Sardegna e di tutti i lavori del Progetto su Grazia Deledda svolti sino ad oggi, a ricordo del convegno internazionale su Grazia Deledda a cento anni da “Canne al vento”.

CANNE AL VENTO MONZA156CANNE AL VENTO MONZA160

Dopo la chiusura del convegno la sala conferenze della Casa del Volontariato di Monza, in cui si  sono svolti i lavori,  è stata intitolata a Grazia Deledda, con l’apposizione di una targa, scoperta dalla presidente della Casa del Volontariato, Assunta Betti,  e dall’Assessore provinciale all’Istruzione e alle Politiche Sociali,  Giuliana Colombo. La targa riproduce  il Murales realizzato  dal pittore sardo Gian Pietro Bernardini di Villamassargia in un muro di Monza, che sarà inaugurato il 6 ottobre 2013 con una festa del folklore nel centro di Monza ed un gemellaggio culturale proposto tra Monza e Nuoro e tra Vimercate e Galtellì con visita a Nuoro ai luoghi e al Parco Deleddiano di Galtellì, a conclusione del progetto:

“GRAZIA DELEDDA, UN PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA, DALLA SARDEGNA ALLA LOMBARDIA”.

CANNE AL VENTO MONZA165 I DISCENDENTI DI GRAZIA DELEDDA A MONZACANNE AL VENTO MONZA155 I PRONIPOTI DI GRAZIA DELEDDA A MONZA

Un sontuoso buffet deleddiano con prodotti agropastorali di Galtellì, il famoso paese chiamato Galte in  “Canne al vento”, ha concluso la bella mattinata culturale, dopo tre ore di intenso dibattito, animato da apprezzati studiosi di Grazia Deledda, assieme alla pronipote di Grazia Deledda, Grazia Madesani Deledda, a sua madre e a suo figlio, tutti residenti a Monza,con il fratello Edoardo Madesani Deledda.

Relazione scritta da Paolo Pulina - Giornalista pubblicista dell'esecutivo della FASI

GRAZIE PER L’ATTENZIONE,GRAZIE A TUTTI I RELATORI,SOCI E CITTADINI PARTECIPANTI E CORDIALI SALUTI

DAL CIRCOLO CULTURALE SARDEGNA DI MONZA – CONCOREZZO- VIMERCATE – INFO;3389504767

www.circolosardegna.brianzaest.it